Uiltrasporti

TRASPORTO AEREO - PERSONALE DI TERRA



ALITALIA: III riunione - data 27 marzo. Nota unitaria ai lavoratori dei Dipartimenti nazionali

A seguire ed in allegato il testo del comunicato.
 
CRISI ALITALIA SAI – Terzo Incontro al MISE
Roma, 27 marzo 2017
Si è da poco conclusa la riunione, la terza calendarizzata, tenutasi presso il Ministero dello Sviluppo Economico alla presenza dei Ministri Calenda e Poletti, tra i vertici di Alitalia SAI e le scriventi Organizzazioni Sindacali Confederali di FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI e UGL TRASPORTO AEREO per la crisi Alitalia.
Le scriventi Organizzazioni Sindacali hanno nuovamente sostenuto, con forza e chiarezza, come sia indispensabile continuare ad approfondire, in via preventiva, gli elementi del Piano  per valutarne con serietà la sostenibilità industriale , che allo stato dell’arte, appare assolutamente mancante.
Il giudizio permane quindi  NEGATIVO ed è motivato dall’analisi della struttura stessa del Piano che non è, nella forma attuale, un Piano di Sviluppo.
Si tratta, a giudizio delle scriventi, di un Contingecy Plan privo di visione prospettica, essendo improntato all’esclusiva sopravvivenza, non consentendo nemmeno di immaginare, ad invarianza di caratteristiche, alcun futuro.
Allo stato dell’arte si sta ancora, di fatto, procedendo all’esame tecnico ed alla discussione degli elementi industriali del Piano.
Alitalia ed il Governo hanno ribadito la richiesta di proseguire le negoziazioni con tempistiche serrate, mentre, per quanto ci concerne, considerata la criticità della crisi, la fretta non può essere ammessa.
Le scriventi OO/SS hanno preso tuttavia  atto della dichiarata disponibilità all’interlocuzione e alla mediazione dei Ministri Calenda e Poletti, titolari dei Dicasteri dello Sviluppo economico e del Lavoro, i quali hanno invitato le parti a proseguire il confronto in sede Ministeriale partendo dalla giornata di giovedì 30 marzo 2017.
Rimane quindi, ed a maggior ragione, confermato lo sciopero di 24 ore di tutti i dipendenti del Gruppo Alitalia proclamato per la giornata del 5 aprile 2017.
I dipendenti di Alitalia non pagheranno per gli errori dell'attuale Management.
Vi terremo aggiornati.
Dipartimenti Nazionali Trasporto Aereo
 
FILT CGIL - FIT CISL - UILTRASPORTI - UGL TRASPORTO AEREO
Download attachments:
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it