Uiltrasporti



Comunicato Stampa/Claudio Tarlazzi (UILT): Ci aspettiamo che il problema su appalti di pulizia negli istituti scolastici ex Lsu e c.d. Appalti Storici si risolva definitivamente.

02/01/2014 | Comunicati Stampa

Il Segretario Generale UILTRASPORTI Claudio Tarlazzi ha dichiarato “Con l’approvazione della legge di Stabilità 2014, all’articolo 1 comma 748, sono state poste le condizioni di fatto, secondo diverse specifiche modalità, per la proroga fino al 28 febbraio 2014, alle medesime condizioni economiche e tecniche in essere al 31/12/2013 degli appalti di pulizia e accessori negli istituti scolastici dove sono occupati circa 24000 lavoratrici e lavoratori Ex Lsu e dei c.d. Appalti Storici”.

“Ora i comportamenti conseguenti di tutti i soggetti coinvolti - continua Tarlazzi - a partire dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, alle stesse imprese appaltatrici di detti servizi, debbono essere coerenti con il disposto della nuova normativa di legge. Questo periodo inoltre deve essere utilizzato per definire risposte positive, certe e stabili, in grado di garantire la continuità, occupazionale e di tutela del reddito, per tutte le lavoratrici ed i lavoratori coinvolti, nonché assicurare i servizi e le condizioni necessarie per la pulizia, la sicurezza e la salubrità dei circa 4000 istituti scolastici interessati”.

Il Segretario Generale UILT conclude “Proprio a questo scopo, considerato il tempo esiguo e le condizioni disperate in cui versano le lavoratrici ed i lavoratori nei territori interessati, riteniamo fondamentale che il Governo, in coerenza di quanto disposto dal citato comma approvato nella legge di stabilità, avvii con urgenza il tavolo di confronto tra tutti i soggetti coinvolti, Ministeri, Amministrazioni interessate, Enti Locali, Organizzazioni Sindacali e, determini nei tempi stabiliti dalla norma approvata, soluzioni positive alla vertenza”.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it