Uiltrasporti


29/12/2014
 | Note Unitarie Nazionali FSI

 

Le scriventi Segreterie Nazionali, vista la nota di Direzione Tecnica su "deroghe" alle disposizioni sulla gestione dei guasti alle porte in caso di emergenza neve, evidenziano che l'affidabilità dei materiali, cosi come riportato in premessa non necessiterebbe di imporre deroghe, tra l'altro unilaterali e mai condivise con le scriventi, trattandosi di organizzazione del lavoro.

 

23/12/2014
 | Trasporto Aereo - Piloti

PERSONALE NAVIGANTE GRUPPO ALITALIA: 27 GENNAIO 2015 :24 ORE DI SCIOPERO 


Egregi Colleghi,

Avremmo desiderato utilizzare questa comunicazione pre Natalizia per rivolgere a Voi ed ai vostri Cari i consueti auguri di Buon Natale, invece, purtroppo, abbiamo dovuto prendere atto, con grande disappunto, che le legittime istanze avanzate dalla Uiltrasporti e da Anpav circa le criticità che il Personale Navigante del Gruppo Alitalia sopporta da mesi, non hanno trovato soluzione nei, peraltro sporadici ed inconcludenti, incontri che Alitalia ha calendarizzato nel corrente mese.

23/12/2014
 | Note Unitarie Nazionali FSI

Roma, 23 dicembre - a seguito di una serie di incendi dolosi, l’ultimo all’alba di questa mattina che ha interessato il bivio di Santa Viola di Bologna, le segreterie nazionali esprimono preoccupazione e denuncia su quanto accaduto ……… in allegato nota unitaria

18/12/2014
 | Note Sindacali NTV

NTV - riunione del 17 Dicembre 2014

In data 17 Dicembre, presso la sede di Unindustria di Roma, si sono incontrati i vertici aziendali di NTV e le OO.SS. Nazionali/Regionali/RSA con all’ordine del giorno:  Approfondimento situazione aziendale.

 L’azienda ha esordito informando le organizzazioni sindacali sulla campagna per l’uscita anticipata volontaria dei propri dipendenti che ha registrato, attualmente, n° 20 fuoriuscite come di seguito definite: 16 H/S  bordo/terra; 2 Station Specialist; 1 Amministrativo Sede; 1 indiretto.

Inoltre ha dichiarato che altri dipendenti hanno manifestato interesse all’esodo, situazione in via di perfezionamento.

Come UILTRASPORTI, in riferimento a questa iniziativa, abbiamo chiesto che vengano ufficializzate le modalità di uscita cosi da potere informare  i lavoratori  che volontariamente vogliano utilizzare questo strumento.

L’azienda ha comunicato  che nel mese di Gennaio procederà all’apertura formale della mobilità che dovrà avvenire almeno 75 giorni prima della scadenza del Contratto di Solidarietà.

Il confronto è proseguito con alcune richieste da parte  di tutte le  organizzazioni sindacali:

  •        diminuire il numero degli esuberi a seguito  dei provvedimenti relativi al minor costo dei pedaggi e alle agevolazioni sull’energia (certificati bianchi)  che si aggiungono alle iniziative di riduzione dei costi  e di efficentamento nonché, alle mediazioni bancarie relative agli oneri finanziari  già intraprese da NTV;
  •       la possibilità di approfondire le iniziative strategiche  aziendali  per verificare le opportunità di miglioramento di questa azienda.

Come Uiltrasporti abbiamo fortemente criticato lo svolgimento interlocutorio dell’incontro ancora una volta sviluppatosi con uno sterile inventario di dati aziendali, in modo particolare, dobbiamo registrare la mancanza di risposte certe sulla riduzione degli esuberi.

18/12/2014
 | Note Segreteria Nazionale

In data odierna si è tenuto il previsto incontro con Trenitalia sulla riorganizzazione della Vendita Diretta e Customer Service della DPLH. Dobbiamo, ancora una volta, registrare una chiusura della Società circa le richieste della parte sindacale inoltrate durante l’incontro del 27.11.14 in merito a chiarimenti sull'utilizzazione del personale, sul riconoscimento di specifiche mansioni e indennizzo di tali attività.

18/12/2014
 | Assistenti di Volo - Volantini

                     

 

 

RIUNIONE PERIODICA  11/12/2014

Ultima riunione periodica CAI, visto l’imminente passaggio in SAI. Alitalia CAI è stata soggetta ad audit da parte di organismi di vigilanza sia interni che esterni, in coerenza con il d.lgs. 231/2001 ( la legge sulla trasparenza aziendale è in correlazione con il d.lgs. 81/2008). Dagli audit report non è emerso nulla di sostanziale, tranne  la necessità di una  tracciabilità delle riunioni e dei corsi di formazione che devono essere calendarizzati da atti formali più consistenti delle sole mail.

RADIAZIONI IONIZZANTI

Intervento del Prof. Ing. G. Cucchi esperto qualificato di Alitalia CAI per ciò che concerne le radiazioni cosmiche.

La normativa di riferimento per l’assorbimento delle radiazioni cosmiche è il d.lgs. 230/95 e sue modifiche ed integrazioni (attuazione delle direttive EURATOM in materia di R.I.).

Il Personale Navigante è soggetto a questa normativa quando, effettua abitualmente voli a quote superiori gli 8.000 m., ed è quindi suscettibile di ricevere una dose superiore a 1mSv per anno solare. Per questo motivo viene classificato come “esposto alle radiazioni cosmiche”.

Il Personale Navigante viene  classificato come “esposto di Categoria B” in quanto non risulta suscettibile di superare la dose dei 6 millisivert per anno solare.

Questa classificazione comporta l’obbligo alla sorveglianza sanitaria da parte del datore di lavoro. Il controllo deve essere periodico e preventivo.

TRASPORTO MATERIALI RADIOATTIVI

Intervento di F. Serafini esperto qualificato di Alitalia CAI per ciò che concerne il trasporto dei colli radioattivi a bordo degli aeromobili.

Dai colli radioattivi vi è solo emissione di raggi gamma che non interagiscono con il bagaglio in stiva, i raggi attraversano il bagaglio, in caso vengano assorbiti perdono le loro caratteristiche.

18/12/2014
 | Assistenti di Volo - Ultime Notizie

Nella giornata odierna abbiamo incontrato l’Azienda per parlare, in vista dello sviluppo delle attività di Lungo raggio previsto nel 2015, della selezione che partirà a Gennaio per 23 nuovi Avr, di cui 7 per base Fco e 16 per base Milano.

L’Azienda ci ha da subito premesso, con nostro totale disappunto, che non considera più validi gli assessment di quei colleghi che più di 2 anni fa avevano superato l’iter selettivo, ma che per il mancato arrivo dei nuovi aeromobili erano stati poi congelati.

17/12/2014
 | Agenzie di Stampa

FERPRESS) – Roma, 17 DIC – “Da un po’ di tempo si sente spesso parlare  di rappresentatività e di rappresentanza del sindacato. Lo si legge sui giornali, ne parlano le istituzioni, ne discute la politica”. Così Claudio Tarlazzi, segretario generale della Uiltrasporti inizia il suo intervento nel dibattito aperto sulle pagine di Ferpress dal collega Rocchi della Filt Cgil sull’argomento.

“Il sindacato nel frattempo, in questi ultimi anni, ha prodotto degli accordi con la controparte datoriale, tesi a disciplinare la materia della rappresentatività sindacale.

E’ facile confondere, quando si parla di questi temi, il significato di rappresentanza da ciò che invece esprime la rappresentatività.

17/12/2014
 | Contratti e Accordi: Trasporti Funebri

Il giorno 11 dicembre, è stata siglata l’ipotesi dell’Accordo di rinnovo del CCNL per i Dipendenti delle Imprese Pubbliche Funerarie, che era scaduto il 1°Febbraio 2013, avrà durata triennale e la scadenza il 31 gennaio 2016.

17/12/2014
 | Assistenti di Volo - Ultime Notizie

Ultima riunione periodica CAI, visto l’imminente passaggio in SAI. Alitalia CAI è stata soggetta ad audit da parte di organismi di vigilanza sia interni che esterni, in coerenza con il d.lgs. 231/2001 ( la legge sulla trasparenza aziendale è in correlazione con il d.lgs. 81/2008). Dagli audit report non è emerso nulla di sostanziale, tranne  la necessità di una  tracciabilità delle riunioni e dei corsi di formazione che devono essere calendarizzati da atti formali più consistenti delle sole mail.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it