Uiltrasporti


07/08/2014
 | Note Segreteria Nazionale

A seguito del tragico incidente avvenuto a Fabro Ficulle, dove ha perso la vita un giovane ferroviere dipendente da RFI, la Segreteria Nazionale ha inviato due note rispettivamente alla dirigenza FSI/RFI e ad ANSF.

06/08/2014
 | Trasporto Ferroviario - Comunicati

Il giorno 5 agosto, nella stazione di Fabro Ficulle, ha perso la vita il collega dipedente da RFI addetto alla manutenzione infrastruttura. comunicato segreteria nazionale

06/08/2014
 | Attività e Comunicati: Logistica - Merci

Cosi i datori aggirano i contributi e riducono i costi del lavoro

Intervista a GIOVANNI CIACCIO UILTRASPORTI LIGURIA

05/08/2014
 | Attività e Comunicati: Logistica - Merci

FIRMATO ACCORDO DI SOLIDARIETA' IN SOSTITUZIONE DEL DECRETO ATTUATIVO DELLA CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI IN DEROGA.

L'ACCORDO PREVEDE IL CONGELAMENTO DEI TICKET RESTAURANT PER IL MESE DI SETTEMBRE. 

05/08/2014
 | Accordi FSI

Nella mattinata odierna si è svolto un ulteriore incontro con Trenitalia per il passaggio di 58 biglietterie dalla DPLH alla DP. Nel corso della riunione abbiamo chiarito i punti ancora in sospeso per cui abbiamo sottoscritto unitariamente un verbale d'incontro che contiene tutte le garanzie per il personale da noi richieste.

in allegato comunicato e verbale di incontro

05/08/2014
 | Note Segreteria Nazionale

A seguito del Foglio Notizie n.27 di Trenitalia che consente l'integrazione della squadra di scorta, causa degrado al blocco porte accesso treni, solo nelle stazioni con deposito presenziato da CPV,  la segreteria nazionale ha inviato nota a Trenitalia.

01/08/2014
 | Attività e Comunicati: Porti

In data odierna si è svolta presso il mit, la riunione per dirimere l' annosa questione dell'erronea applicazione del Dl 78/ 10 ai dipendenti delle Autorità Portuali che oltre a ridurre pesantemente il potere di acquisto di 1200 lavoratori rischia di minare le basi stesse del contratto dei porti e quindi della legge 84/94. La volontà politica manifestata in più occasioni dal Governo, di risolvere questa problematica ad oggi non si è di fatto ancora sostanziata, nonostante i ripetuti incontri svolti presso il mit e gli scioperi a cui hanno aderito tutti i lavoratori portuali. Come congiuntamente ad Assoporti abbiamo pertanto chiesto al MIT e al MEF, presenti al suddetto incontro, di chiarire definitivamente la questione in via amministrativa, tramite una circolare, nelle more di un intervento legislativo e di sospendere i recuperi economici che stanno gravando sui salari dei dipendenti delle AP. Il MEF si è dichiarato disponibile ad approfondire la questione ed il tavolo è stato pertanto aggiornato dopo la pausa estiva.

01/08/2014

Il 30 luglio u.s. si è svolto l'incontro con la Società RFI. In apertura della riunione, come richiesto dalle Organizzazioni Sindacali, si è tenuto il tavolo congiunto della sede permanente sulla sicurezza. RFI ha fornito alcuni elementi sull'infortunio mortale nel quale sono stati coinvolti i tre colleghi della manutenzione infrastrutture della DTP Palermo.

01/08/2014
 | Accordi FSI

In data odierna si è convenuto con Trenitalia un verbale di accordo che prevede, durante la procedura negoziale dei turni equipaggi a partire dal 15 settembre, specifiche azioni di verifica congiunte riguardanti la corretta applicazione delle pause nei turni di servizio e della normativa di fruizione dei RFR nonchè, al fine di garantire il riposo minimo, i tempi di trasferimento da/per le strutture alberghiere. Si è inoltre concordato l'attivazione di specifiche verifiche sul corretto inserimento e contabilizzazione nei turni delle attività accessorie e complementari. Per la Divisione Trasporto Passeggeri Regionale si sono convenute le modalità di applicazione/tempistiche dei tempi di regresso, emanati con apposita circolare divisionale, che concorrono, nella programmazione dei turni, per i limiti normativi relativi alla condotta. E' previsto il riconoscimento economico della condotta, qualora nelle località di regresso, il tempo tra l'arrivo e la ripartenza del treno sia inferiore a 30'. La DPR ha comunicato, che in riferiemnto all'accordo del 16 giugno, il numero dei RFR con durata inferiore alle 7 ore, per il PdM e PdB, non dovranno superare il numero di 2 mensili.

NOTA > A seguito di note/dichiarazioni di alcune sigle sindacali, che in merito alla vertenza di ALITALIA, invitano le proprie strutture a non produrre atti unitamente alla UILTRASPORTI l'accordo, condiviso da tutte le OO.SS. Nazionali, è stato siglato a firme separate. Una O.S. ha ritenuto siglare il verbale congiuntamente.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it