Uiltrasporti


25/02/2019
 | Comunicati Stampa
Roma 21 febbraio - Soddisfazione dei sindacati delle costruzioni e dei trasporti di Cgil, Cisl e Uil per il decreto interministeriale che introduce nuove disposizioni per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori impegnati nei cantieri stradali e autostradali.
21/02/2019
 | Comunicati Stampa
Roma, 21 febbraio. “Finalmente è stato siglato un buon Contratto Collettivo Aziendale di Lavoro per le lavoratrici e i lavoratori di Italo SpA”. A dichiararlo il Segretario nazionale della Uiltrasporti, Nicola Settimo, che prosegue: “Ci sono voluti circa otto mesi per cambiare radicalmente il contratto di  luglio scorso, non condiviso nel merito dalla Uiltrasporti e dai lavoratori, che lo hanno bocciato attraverso la consultazione referendaria.
19/02/2019
 | Comunicati Stampa
Roma, 19 febbraio. “Verificheremo quanto avanzato dal Ministro Toninelli e quanto verrà realmente messo in campo e fatto concretamente. Dobbiamo vagliare se le cose dette oggi corrisponderanno al vero, visto che negli anni passati abbiamo più volte ricevuto rassicurazioni e raccolto intenzioni mai realizzate”.
18/02/2019
 | Comunicati Stampa
Roma, 18 febbraio – “Nonostante tre scioperi nazionali che hanno superato il 90% di adesioni, la vertenza sugli appalti dei servizi ferroviari è in fase di stallo. Chiediamo al Ministero del Lavoro di attivarsi per sbloccare la situazione e cercare insieme una soluzione positiva”, così dichiarano Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl AF e Fast Mobilità, che hanno inviato in merito una lettera unitaria al dicastero competente.
16/02/2019
 | Comunicati Stampa
Purtroppo il marittimo spezzino coinvolto in un incidente sul lavoro la scorsa settimana, non ce l'ha fatta. Ancora una morte, ancora una di troppo.
La Uiltrasporti si stringe alla famiglia del lavoratore, continuando l'aspra battaglia per eliminare dal lavoro tutte le caatteristiche e gli aspetti che causano incidenti e morte. Chi esce dia casa per andare a lavorare ha il sacrosanto diritto di farvi rientro sano e salvo!
A  seguire il testo del comunicato stampa unitario e in allegato quello delle Segreterie ai lavoratori.
14/02/2019
 | Comunicati Stampa
Roma, 14 febbraio. “La nostra preoccupazione resta alta”. E’ quanto dichiara il Segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, a margine dell’incontro Governo-Sindacati, avvenuto in tarda mattinata al Mise.
“La prima preoccupazione che abbiamo – spiega Tarlazzi - è che più tempo passa e più il valore di Alitalia si abbassa. Vogliamo per il bene della Compagnia che tutto si definisca bene ed in tempi molto brevi.
“Al Governo chiediamo coinvolgimento nella stesura del piano industriale e certezza dei nuovi investimenti in aeromobili per il lungo raggio, che attualmente realizza il 50% del fatturato di Alitalia e va dunque sviluppato, nelle manutenzioni e nello handling.
14/02/2019
 | Comunicati Stampa
Roma, 14 febbraio. “Qualsiasi riorganizzazione nell’assegnazione delle concessioni relative alla continuità territoriale con la Sardegna, dovrà prevedere la tutela e la garanzia di tutti i posti di lavoro”. A dichiararlo il Segretario generale, Claudio Tarlazzi, e il Segretario nazionale, Paolo Fantappiè, della Uiltrasporti,
12/02/2019
 | Comunicati Stampa
Roma, 12 febbraio. “Il Ministro Di Maio smentisca le notizie diramate dalla stampa sugli esuberi e sulla riduzione del perimetro aziendale di Alitalia”. A dichiararlo il Segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, che prosegue:
08/02/2019
 | Comunicati Stampa
Roma, 8 febbraio. “Se dovesse corrispondere al vero la decisione di Air France di sfilarsi dal progetto di rilancio di Alitalia per motivi politico – istituzionali, si determinerebbe uno scenario molto critico, che ridurrebbe pericolosamente la rosa dei potenziali partner industriali per il rilancio e lo sviluppo della Compagnia di Bandiera”.
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586