Uiltrasporti

MOBILITA' - TRASPORTO FERROVIARIO


28/03/2013
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

NTV - Il giorno 27 marzo si è svolto il programmato incontro con Ntv con all’ordine del giorno la definizione dell’accordo sulle rappresentanze sindacali unitarie. Dopo una serie di osservazioni delle organizzazioni sindacali l’azienda ha chiesto una sospensione del confronto per poi rientrare e chiederne l’interruzione. Non è stato possibile poi affrontare gli altri temi (reperibilità, italo pass, ecc..) a causa dell’assenza dei referenti delle singole articolazioni organizzative.

 

28/03/2013
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

 TRENORD - Lettera unitaria Segreterie Nazionali/REgionali Lombardia su situazione aziendale.

28/03/2013
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Verbale di Accordo sottoscritto il 27.3.2013 tra le Società del Gruppo FS, FS Spa, RFI SpA, Trenitalia SpA e Ferservizi SpA e le Organizzazioni sindacali, relativo al prolungamento del periodo massimo di 48 mesi di permanenza nelle prestazioni straordinarie del Fondo per gli ex lavoratori delle Società del Gruppo FS.

26/03/2013
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

RFI- LUN fruizioni ferie e copertura assicurativa.

26/03/2013
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

 TRENITALIA - lettera unitaria Segreterie Nazionali x criticità divisione Cargo Trenitalia

26/03/2013
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

TRENITALIA -Le Segreterie Nazionali FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, UGLTRASPORTI e FAST FERROVIE, non avendo avuto risposte di merito dal Gruppo FS nonostante diverse attivazioni di procedure di raffreddamento e l’audizione separata delle parti presso Commissione di Garanzia, proclamano uno Sciopero Nazionale di 8 ore dalle 9.01 alle 17.00 del giorno 12 aprile 2013 di tutto il personale della Società Trenitalia S.p.A.  del Gruppo  Ferrovie dello Stato.

19/03/2013
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

 A seguito della circolare di Trenitalia in merito alla fruizione delle ferie pregresse le segreterie nazionali hanno inviato una nota di diffida nell'applicare tale disposizione

19/03/2013
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

TRENITALIA - Nella riunione di oggi 19.03.2013 tra le OS Nazionali e Trenitalia, presente anche la Holding, relativa alle problematiche che hanno portato alla dichiarazione di sciopero, successivamente sanzionata dalla Commissione di Garanzia, si è constatata una ulteriore resistenza da parte dell’Azienda a rivedere, alla fonte, quel sistema di gestione del personale mobile (IVU) che ormai sta pesantemente fiaccando non solo le resistenze del personale ma anche la disponibilità del Sindacato.

Come UILT non volendo e non potendo ulteriormente accettare di essere “ostaggio” di una dirigenza che pur conoscendo i numerosi problemi /vessazioni che quotidianamente il personale deve subire per svolgere il proprio lavoro, abbiamo di fatto espresso la nostra completa indisponibilità a continuare in incontri che non portano ad alcun miglioramento /umanizzazione nella gestione del personale mobile specialmente e significativamente nella Divisione Passeggeri Regionale.

Con la firma del CCNL e degli accordi, che negli ultimi mesi si sono succeduti, abbiamo dimostrato di voler ricercare, anche oltre misura, un percorso condivisibile. Ma ad ogni passo in avanti che sembrava venisse operato da Trenitalia sul tavolo Nazionale, sui Territori la DPR, non solo non si adeguava, ma andava anche contro la normativa contrattuale.

  1. nell’audizione avuta con la Commissione di Garanzia il giorno 11.03 c.a abbiamo ribadito le nostre ragione e le difficoltà dei  lavoratori, nonché le ricadute sul servizio ferroviario che  questo sistema di gestione turni  comporta.

Oggi la UILT con maggior vigore ha chiesto all’Azienda un intervento risolutore.

In caso contrario non esiteremo a mettere in atto tutte le possibili azioni, anche legali, a partire dal prossimo giorno utile per dichiarare lo sciopero di 8 ore e proseguire con uno di 24 e contemporaneamente  intervenire pesantemente su tutti i tavoli dove siamo paritetici all’Azienda.

A tutto c’è un limite e oggi la UILTRASPORTI ha denunciato a Trenitalia e Holding che il limite è stato superato.      

14/03/2013
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

TRENITALIA - A seguito della riunione del 11 marzo tra le OO.SS.nazionali e la Commissione di Garanzia in materia delle criticità oggetto dello sciopero programmato per i giorno 8 marzo a Trenitalia e rinviato da quest'ultima le parti sociali hanno richiesto e ottenuto, in base all'art. 13 comma 1 lettera f della legge 146/90, un'audizione presso la citata istituzione dell'Impresa ferroviaria di FSI. La convocazione è prevista per il giorno 18 marzo p.v.

02/03/2013
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Ieri si è riunito il Comitato del Fondo di accompagno FSI ed ha deliberato: accesso di un massimo di 8 unità per la Società Ferservizi sede Venezia RSU/134 e definizione penalizzazioni a seguito art.L.241/2011 Art.24,comma 10.

Su questo specifico punto il Fondo ha dato indicazioni a INPS che eventuali penalizzazioni, applicate in funzione dell’eta posseduta dal lavoratore, va calcolata al momento dell’uscita dal fondo.

Inoltre abbiamo chiesto in modo unitario di avere contezza di come si sono definite le  procedure per il versamento delle quote sindacali che i lavoratori  confluiti nel Fondo volontariamente erano intenzionati a versare alle proprie OO.SS.

Su questo punto il Presidente del Comitato si è fatto promotore di interpellare gli organi dell’INPS per ottenere in tempi brevi e probabilmente nella prossima riunione una risposta esaustiva ed anche “operativa”.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it