Uiltrasporti

MOBILITA' - TRASPORTO FERROVIARIO

Error
  • JUser: :_load: Unable to load user with ID: 68


RFI - Incontro riorganizzazione manutenzione infrastrutture

Il giorno 20 maggio 2014 si è tenuto l'incontro con la Società inerente la riorganizzazione della Manutenzione Infrastrutture.
In premessa il Direttore Produzione ha presentato un focus sullo scenario e le dotazioni attuali e future dei cantieri Meccanizzati, Armamento e TE, nonché sulle Officine Nazionali.
Ha in seguito indicato i criteri di massima con cui Rfi intenderebbe classificare le Direzioni Territoriali Produzione e determinare la struttura, le responsabilità, i ruoli e la giurisdizione delle ipotizzate Unità Manutentive.
Come Organizzazioni Sindacali Nazionali abbiamo evidenziato la necessità di evitare squilibri manutentivi ed organizzativi, sia tra le tipologie di linea che tra le diverse aree geografiche del Paese.
E' stato inoltre rimarcato il fatto che la discussione deve essere incentrata sulla sostenibilità di ogni componente del progetto riorganizzativo, tenendo conto delle attuali consistenze in termini di personale e della necessità di un loro incremento per recuperare i differenziali manutentivi e dare corso alle operazioni di internalizzazione di attività pregiate. Sostenibilità che deve essere supportata dall'implementazione dei parametri proposti da Rfi, tenendo conto anche delle specificità territoriali.
Una ulteriore riflessione va fatta sull'ipotesi di riorganizzazione che riguarda alcune strutture, a titolo esemplificativo: Reparti SSE/LP, Reparto TLC, Cantieri Meccanizzati TE ed Armamento, e l'articolazione della struttura Sicurezza di Dtp/UT.
Per quanto riguarda le Officine Nazionali, oltre a richiedere ulteriori elementi di dettaglio abbiamo sottolineato la necessità di riequilibrare i volumi manutentivi dei mezzi d'opera, tra quelli effettuati direttamente dal personale delle officine e quelli affidati alle ditte esterne.
Infine, nel ricordare le criticità presenti nell'ipotesi di rivisitazione delle giurisdizioni manutentive delle linee AV/AC, abbiamo ribadito l'esigenza fondamentale di affrontare la tematica inerente i compiti e le responsabilità del personale, posto che occorrono definire le regole di utilizzazione di chi opera nelle linee tradizionali ed in quelle AV/AC.
In ultimo, a conclusione del confronto, è stato richiesto un ulteriore approfondimento sui nuovi elementi emersi negli incontri precedenti e non ancora definiti.
La discussione è stata aggiornata al 04 giugno 2014.
In considerazione dell'esigenza aziendale di differire l'incontro su Circolazione del giorno 21 maggio us, il confronto su tale settore si terrà nel pomeriggio del 04 giugno 2014.

Download attachments:
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586