Uiltrasporti



Claudio Tarlazzi/Alitalia: “Finalmente si è arrivati alla conclusione dell’accordo con Etihad. Alitalia potrà ridecollare”

08/08/2014 | Comunicati Stampa

Il Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi in una nota ha dichiarato “Finalmente la trattativa con la compagnia emiratina volge alla positiva conclusione, a dimostrazione di quanto sia importante e strategica Alitalia non solo per il trasporto aereo italiano ma intercontinentale. Abbiamo sempre sostenuto, sin dall’inizio, l’importanza di un partner internazionale solido che rilanci e sviluppi la Compagnia di bandiera, ampliando flotta e rotte che la facciano tornare al suo massimo potenziale.

Tarlazzi nella nota continua - Soddisfazione per aver ottenuto i chiarimenti necessari che ci hanno consentito di addivenire alla firma di questo importante accordo - per il salvataggio della Compagnia e per la connettività del Paese con il resto del mondo - risolvendo i nodi ostativi sia sul piano contrattuale, per ciò che concerne la rappresentatività nel rispetto delle specificità professionali, che sulla di riduzione del costo del lavoro, con la diluizione in un tempo maggiore rispetto a quanto era previsto, tramite una convenzione con Istituti bancari senza onere a carico dei lavoratori e delle lavoratrici.

 

Il segretario generale Uilt conclude – Siamo riusciti a garantire la tutela non solo dei nostri iscritti, ma di tutte le lavoratrici e i lavoratori interessati. Questo non può non renderci soddisfatti, dopo una trattativa lunga e complessa che ha visto l’impegno a trovare la giusta sintesi certamente, in primis, dei Ministri Infrastrutture e Trasporti Maurizio Lupi e al Lavoro Giuliano Poletti. Dai prossimi giorni auspichiamo un cambio di passo non solo nelle strategie industriali ma anche nelle relazioni con i dipendenti che, più di tutti, si sono sacrificati per garantire la ripartenza di Alitalia, la Uiltrasporti continuerà a vigilare affinché tali sacrifici non vengano vanificati”.

Seguono Allegati:

- Testo Convenzione Costo del Lavoro

- CCNL Trasporto Aereo - Parte Specifica Vettori

 

Download attachments:
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586