Uiltrasporti

TRASPORTO AEREO - ASSISTENTI DI VOLO

Error
  • JUser: :_load: Unable to load user with ID: 73


Resoconto Riunione RLS Ebola

Febbre Emorragica Virale Ebola

 

Si è tenuta  la seconda riunione in azienda fra  Medicina Alitalia  Sicurezza e Salute sul lavoro e gli RLS Pnc Pnt con oggetto “Febbre Emorragica Virale Ebola”.

La riunione si è aperta con l’ intervento di Medicina del Lavoro effettuato dal Prof. Ricciardi Tenore, che ha illustrato le nuove procedure in essere per trattare eventuali casi sospetti di malati a bordo in particolar modo sulle direttrici Lagos Accra e per i voli di trasferimento passeggeri “migranti”.

Medicina  Alitalia ha evidenziato quanto segue :

Ebola ha un incubazione fino a 21 giorni e nel periodo di incubazione NON è possibile la trasmissione del virus che può avvenire solo per contatto diretto con i liquidi biologici di un malato in cui l’ infezione sia conclamata.

I sintomi della malattia conclamata sono tali da non poter essere nascosti dal malato stesso in quanto di grave entità si hanno infatti mal di gola, stanchezza, cefalea e febbre alta che non migliorano con l’ assunzione di antidolorifici e o antipiretici.

Sono inoltre presenti vomito diarrea e emorragie interne ed esterne (queste ultime anche a livello cutaneo) che rendono particolarmente agevole il riconoscimento della malattia.

Per tutti i voli da Fiumicino a Accra è previsto lo screening di tutti i passeggeri a cui viene misurata la temperatura prima dell’ imbarco.

Download attachments:
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586