Uiltrasporti

MOBILITA' - T.P.L.



CONFRONTO SUL CCNL DEL TPL

23/06/2015 | Ultime Notizie TPL

Ieri si è tenuto a Roma l’ulteriore incontro tra  Asstra e Anav e le segreterie nazionali di FILT, FIT, UILT, FAISA e UGL per verificare le disponibilità e le possibili soluzioni per chiudere la vertenza per il rinnovo del CCNL del Trasporto pubblico locale.
Nella riunione sono stati discussi i quattro articoli “sperimentali” sottoscritti presso il Ministero del Lavoro nel 2013e in particolare il confronto si è soffermato sulla norma relativa al risarcimento danni e su quella relativa a patente e CQC.


Sul primo argomento le OO.SS. hanno evidenziato l’errata applicazione della procedura di contestazione che su alcuni territori è stata fatta e le AA.DD. si sono impegnate a presentare, nelle prossime riunioni, una modifica del testo in tal senso.
In merito alla CQC le parti hanno concordato che, facendo salvi gli accordi aziendali, almeno le ore obbligatorie relative alla parte sulla sicurezza, vengano svolte in orario di lavoro o compensate con permessi aggiuntivi nel caso siano svolte fuori di tale orario.
Rispetto alla richiesta presentata dalle AA.DD. nella riunione precedente in merito alla abrogazione degli scatti di anzianità le OO.SS. hanno evidenziato la loro indisponibilità ad intervenire su tale norma.
La verifica delle reciproche disponibilità sugli ulteriori argomenti presenti sul tavolo proseguirà nel prossimo incontro, programmato per il pomeriggio del 1° luglio prossimo, nel corso del quale verrà avviata anche la discussione sul trattamento di malattia e infortunio.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586