Uiltrasporti

TRASPORTO AEREO - PILOTI

Error
  • JUser: :_load: Unable to load user with ID: 72


Vertenza PN Gruppo Alitalia, Ripreso il confronto: confermato sciopero di tutto il PN del Gruppo del 22 settembre pv

Roma, 9 settembre 2016

È ripreso oggi il confronto con la Società Alitalia SAI sui temi già oggetto dello Sciopero di tutto il Personale Navigante del Gruppo effettuato nel mese di luglio,  ed attualmente oggetto della proclamazione da parte di tutte le Organizzazioni Sindacali  di ulteriori 24 ore di astensione dal lavoro per il prossimo 22 settembre.



Le tematiche oggetto della vertenza sono ben note ed afferiscono a numerose e pesanti violazioni, contrattuali e di accordi sindacali,  poste in essere da Alitalia negli ultimi mesi, ma, soprattutto, ad una assenza di relazioni industriali, basilari nei rapporti tra le parti.

Nella riunione odierna elemento di novità è stata la lettera da parte di Enac, che troverete in allegato, che esenta il Personale Navigante “Pendolare” dal pagamento delle tasse aeroportuali, lettera che è stata frutto delle pressioni che le OO.SS. hanno fatto nei confronti dell'Enac e che di certo non è una concessione come la lettera odierna “Aziendale” voglia far credere. Nessuna nostra proposta di  soluzione è stata accettata   per il PN che intenda muoversi verso aeroporti diversi.

Il Personale Navigante ha già manifestato il proprio dissenso rispetto a questa inaccettabile impostazione gestionale  lo scorso mese di luglio,  con uno sciopero che ha registrato una adesione praticamente totalitaria a dimostrazione di un reale malessere che solo chi non vuole  non vede.

Inoltre come già è a conoscenza di tutti il 14 settembre p.v. Sarà presentato alle OO.SS. Confederali il Piano Industriale, nel quale ci attendiamo qualsiasi tipo di sorpresa che possa avvalorare lo sciopero dichiarato anziché eliminarlo.

Per quanto sopra esposto, ed in assenza di sostanziali inversioni di tendenza da parte Aziendale da noi fortemente auspicate, ed indispensabili al raggiungimento di qualsiasi intesa,  rimane al momento confermato, per quanto ci compete, lo SCIOPERO DI 24 ORE DI TUTTO IL PERSONALE NAVIGANTE DEL GRUPPO ALITALIA PER IL 22 SETTEMBRE 2016.

DIPARTIMENTI NAZIONALI PERSONALE NAVIGANTE

FILT CGIL  FIT CISL UILTRASPORTI UGL T.A.

Download attachments:
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586