Uiltrasporti

TRASPORTO AEREO - PILOTI



ON THE SAFE SIDE: numero di dicembre 2016

Di seguito il link per sfogliare la rivista on line ed il file pdf per la lettura diretta della nostra rivista di sicurezza volo.

In questo numero:

RESPONSABILITA' DEL PNT

Le responsabilità personali nel nostro lavoro vanno al di la’ dell’apporre una firma su un ATL o un piano di carico e sono rappresentate dall’accettare “vita natural durante” l’incarico di gestire in maniera eccellente il volo nel sistema aviatorio in cui ci troviamo ad operare ogni giorno. 

 

HUMAN FACTOR

Workload questo sconosciuto.
Quale è il limite massimo sostenibile dalll'individuo? Esistono degli studi scientifici di misurazione del carico di lavoro. Vediamone i più importanti ed approfondiamo il rapporto tra Workload e Fatigue in relazione ai turni del

personale navigante.

 

SAVE AND SAFETY

Le esigenze "commerciali" hanno dominato lo scenario con scarsissimi risultati ma quali sono stati gli effetti sulla professionalita' dei piloti? Quali sono le connessioni tra aspetti economici e sicurezza del volo? quali le potenziali conseguenze nel tempo?

 

EMERGENCY EVACUATION

Uno studio elaborato nel 2002 da SVT basato sui dati NTSB e TSB che coinvolge centinaia tra passeggeri ed equipaggi che hanno vissuto l'esperienza di una evacuazione di emergenza, fornisce interessanti informazioni sulla validità delle procedure e sulle metodologie di addestramento. 

 

LINK: https://madmagz.com/magazine/900165

Download attachments:
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586