Uiltrasporti

VIABILITA'



Campagna ETF per dire NO! alla violenza sulle donne

uiltrasporti

 

VIOLENZA SUI LUOGHI DI LAVORO NEI CONFRONTI DELLE LAVORATRICI DEL SETTORE TRASPORTI

INDAGINE ETF

ETF CAMPAIGN TO SAY 'NO' TO WORKPLACE VIOLENCE AGAINST WOMEN TRANSPORT WORKERS

 

L’indagine è stata elaborata dal Comitato Donne dell’ETF, Federazione Europea dei Lavoratori dei Trasporti, a cui la UILT è affiliata, al fine di raccogliere dati sulla “Violenza contro le donne sul posto di lavoro nel settore dei trasporti”.

Questa campagna si colloca tra le priorità action plan/piano d’azione ETF per il 2013-2017.

L’indagine si rivolge alle donne lavoratrici di tutti i settori dei trasporti europei, i cui risultati verranno presentati alla Conferenza delle Donne ETF che si terrà a maggio 2017.

Come esposto dall’ILO nella Politica dei trasporti 2013, gli atti di violenza nei confronti delle lavoratrici e lavoratori dei trasporti costituiscono uno dei principali ostacoli all'attrattività dei posti di lavoro di questo settore, specialmente per le donne, e compromettono il mantenimento del posto di lavoro degli impiegati nel settore dei trasporti.

Che cosa è la violenza sul posto di lavoro?

È la violenza effettiva o la sua minaccia contro i lavoratori. Può verificarsi dentro o fuori il posto di lavoro e può variare da minacce o abusi verbali ad aggressioni fisiche o omicidi, che risultano tra le principali cause di morte legate al lavoro. Comunque si manifesti, la violenza sul lavoro è una preoccupazione nazionale crescente per i sindacati, i datori di lavoro, i dipendenti. (Fonte: OSHA Factsheet sulla violenza sul posto di lavoro)

Consapevoli che il tuo tempo è prezioso, abbiamo cercato di limitare il numero di domande del questionario, che sarà elaborato in forma strettamente anonima, che puoi scaricare al link NO VIOLENZA SULLE DONNE.

Il tuo feedback è importante, compilando il questionario consentirai ad ETF di recepire ed analizzare importanti e necessari dati, e di utilizzarli per un maggior supporto all’azione sindacale al fine di contrastare la violenza contro le donne che lavorano nel settore dei trasporti. L’indagine avrà termine il 28 febbraio 2017.

Grazie per il tempo che ci dedicherai.

https://www.surveymonkey.com/r/TXX9HSQit

 

Senza titolo 2

 

 

 

 

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586