Uiltrasporti

MOBILITA' - T.P.L.



TPL: sottoscritto accordo CCNL su Welfare aziendale

06/04/2017 | Ultime Notizie TPL

Ieri è stato sottoscritto tra OO.SS. e AA.DD. l’accordo per dare attuazione a quanto previsto dall’art. 38 (Welfare), lett. a) (Previdenza integrativa)  dell’A.N. 28/11/2015 di rinnovo del CCNL autoferrotranvieri.

Il suddetto art. 38 recita:

“Le Parti convengono di destinare una somma annua di 100 euro di costo aziendale per ogni lavoratore a tempo indeterminato, compresi gli apprendisti, a carico delle imprese con effetto dal mese di luglio 2017, allo scopo di sviluppare il sistema di welfare aziendale […] sulla base di quanto in seguito indicato, […] alle successive lettere a) e b)..

A tal fine sarà istituita entro due mesi dalla sottoscrizione del presente accordo una commissione tecnica e paritetica, che concluderà i propri lavori entro i successivi tre mesi.

a)  Previdenza Integrativa

Si conviene di istituire per tutti i lavoratori con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, ivi compresi gli apprendisti, un contributo mensile,  in misura  da stabilire in esito a quanto previsto dal secondo periodo del presente articolo e da versare a carico dell’azienda al Fondo Priamo.

Per i lavoratori iscritti a Priamo alla data del 1° luglio 2017, o che si iscriveranno successivamente, tale contributo è aggiuntivo rispetto a quanto previsto per l’iscrizione in essere.

Per i lavoratori che alla data del 1° luglio 2017 non risultino iscritti a Priamo, tale contributo comporta l’adesione contrattuale degli stessi al Fondo medesimo, senza ulteriori obblighi contributivi anche a carico delle aziende. […]”

Nell’accordo siglato ieri sono stati pertanto definiti importi e modalità attraverso le quali le aziende dovranno adempiere a quanto sopra riportato. 

Le parti si sono aggiornate al 2 maggio prossimo per ciò che riguarda il punto b) del suddetto art. 38, relativo alla costituzione del Fondo di assistenza sanitaria integrativa.

Allegati:
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it