Uiltrasporti

AMBIENTE-LOGISTICA-PORTI



CRISI SDA, UILTRASPORTI: i traffici non svaniscono ma il lavoro si

 
COMUNICATO STAMPA
 
Roma, 11 ottobre. “Il Ministero ora deve porre molta attenzione e guardare al futuro” Così il segretario Nazionale Marco Odone sulla grave situazione conflittuale determinatasi alla SDA a margine della riunione avvenuta al Mise con Il ministero degli interni Sindacati confederali e Azienda.
“Il calo dei volumi del 50% registrato dall’azienda a seguito del blocco produttivo nei diversi centri di lavorazione è traffico che è andato altrove. Sarebbe opportuno innanzitutto sapere dove si sia diretto per capire come intervenire.
“La crescita dell’e-commerce e lo svilupparsi dei recenti fenomeni – prosegue il segretario della Uiltrasporti -  che non attengono, per quanto a nostra conoscenza, a rivendicazioni sindacali ma si alimentano di contenziosi tra sigle avulse dal contesto storico e sociale e dalla cultura delle organizzazioni dei lavoratori, rendono urgente che si imponga ai grandi committenti un patto di solidarietà, per la tutela occupazionale e per i diritti previsti dal contratto nazionale di settore.
“Da tempo attendiamo che riprenda il tavolo della legalità per la logistica, che Uiltrasporti ritiene indispensabile per introdurre al più presto regole di trasparenza che blocchino i comportamenti scellerati di committenti e fornitori che con appalti e subappalti hanno generato vortici di sfruttamento al ribasso. A tanti lavoratori di questo settore deve essere restituita la dignità del lavoro e delle retribuzioni”.
 

 

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it