Uiltrasporti

MOBILITA' - T.P.L.



SCIOPERI: TARLAZZI, LA COMMISSIONE DI GARANZIA LIMITA LO SCIOPERO NEL TPL

14/05/2018 | Normative Sciopero TPL
COMUNICATO STAMPA
 
 
SCIOPERI: TARLAZZI, LA COMMISSIONE DI GARANZIA LIMITA LO SCIOPERO NEL TPL
 
Roma, 14 maggio. “La Commissione di garanzia ha deliberato definitivamente il provvedimento con il quale si limita la proclamazione di sciopero nel trasporto pubblico locale, ampliando da 10 a 20 giorni i tempi della rarefazione oggettiva” E’ quanto commenta il Segretario Generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, sulla delibera di regolamentazione dello sciopero nel settore del TPL.
“Con questo atto – prosegue Tarlazzi – di fatto sarà sempre più difficile proclamare un azione di sciopero, in un settore destinato, nel prossimo futuro, ad una forte liberalizzazione con riflessi negativi sulla forza lavoro.
“Come Uiltrasporti, riteniamo inaccettabile una simile decisione, che invece di contemperare l'applicazione equilibrata dei due legittimi diritti costituzionali, quello della mobilità e quello dello sciopero, procede al ridimensionamento di quest'ultimo.
Ci attiveremo – conclude il Segretario Generale -  in tutte le direzioni possibili, procedendo unitariamente ed insieme alla nostra Confederazione, per modificare un provvedimento, che fa compiere un ulteriore passo indietro alla libertà sindacale ed alla democrazia, chiedendo la piena applicazione dell’Accordo stipulato tra le parti sociali".
 

 

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it