Uiltrasporti

MOBILITA' - TRASPORTO FERROVIARIO


NTV

Italo Spa, Settimo: dopo 8 mesi di vertenza si aprono prospettive positive

21/02/2019 | NTV
Roma, 21 febbraio. “Finalmente è stato siglato un buon Contratto Collettivo Aziendale di Lavoro per le lavoratrici e i lavoratori di Italo SpA”. A dichiararlo il Segretario nazionale della Uiltrasporti, Nicola Settimo, che prosegue: “Ci sono voluti circa otto mesi per cambiare radicalmente il contratto di  luglio scorso, non condiviso nel merito dalla Uiltrasporti e dai lavoratori, che lo hanno bocciato attraverso la consultazione referendaria.
“Siamo abbastanza soddisfatti del risultato massimo che abbiamo potuto ottenere al tavolo contrattuale - spiega Settimo – perché con le importanti modifiche apportate alle premesse del testo e i notevoli incrementi economici, abbiamo raggiunto due importanti risultati generali: dare dignità alle lavoratrici e ai lavoratori, ed aprire alla reale prospettiva di applicazione da parte di Italo SpA del Contratto Nazionale di tutto il settore ferroviario del nostro Paese.
“L’aumento dei minimi tabellari mediamente di 130 euro incrementati da varie indennità ed il miglioramento del benessere lavorativo con una normativa più adeguata – conclude il segretario della Uiltrasporti - serviranno ad innescare un clima maggiormente sereno in Azienda”.
 
Foto tratta da avvenire.it
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it