Uiltrasporti

TRASPORTO AEREO - PILOTI



Ryanair: condannata definitivamente per condotta antisindacale

Comunicato congiunto Uiltrasporti Filt Cgil
RYANAIR CONDANNATA DEFINITIVAMENTE PER CONDOTTA ANTISINDACALE: ORA IL CCNL SIA APPLICATO
Egregi Colleghi Piloti ed Assistenti di Volo Ryanair, 
La sentenza allegata, emessa in data odierna dal Tribunale di Busto Arsizio,  rigetta il ricorso di Ryanair, e la condanna in via  definitiva per comportamento antisindacale tenuto dalla Società nei confronti di Filt Cgil e Uiltrasporti. 
 
Nel merito, finalmente, viene sancita “l’illegittima condotta dell’azienda che rifiuta di confrontarsi con il Sindacato”, ribadendo inoltre che il CCNL NAZIONALE DEL TRASPORTO AEREO  ( di cui è stata appena rinnovata la parte Generale ) costituisce il riferimento del Settore in materia.
 
In merito, infatti, il Giudice ha sancito: “ A tale proposito si rileva come del tutto assurda sia la difesa di Ryanair la quale anche prima della firma del CCAL pretendeva di escludere l’applicabilità della norma sia sul rilievo di non applicare in azienda il CCNL sia sul rilievo che i Sindacati richiedenti non hanno mai partecipato ad alcuna trattativa Sindacale”.
 
Questa sentenza conferma, ancora una volta, ciò che Filt Cgil e Uiltrasporti sostengono da tempo: il CCNL deve diventare riferimento MINIMO applicato da tutti i Vettori che operano in Italia, superando la giungla dei contratti aziendali al ribasso.
 
Per scaricare la sentenza, clicca  QUI
 
Foto di copertina tratta da sky.news.com
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586