Uiltrasporti

TRASPORTO AEREO - PERSONALE DI TERRA



Alitalia: Cigs rinnovata per 3 mesi. Comunicato congiunto ai lavoratori e verbali di accordo

Alitalia: Cigs rinnovata per 3 mesi. Comunicato congiunto ai lavoratori e verbali di accordo Giovanna Visco
Comunicato unitario ai dipendenti Alitalia  - Accordo al Ministero del Lavoro 
In data odierna, al termine della riunione convocata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato siglato un accordo tra le Organizzazioni Sindacali e la società Alitalia in Amministrazione Straordinaria,
inerente l’erogazione di strumenti di sostegno al reddito fino al 31 dicembre del corrente anno, allineando tale data alla scadenza dell’alimentazione del Fondo di solidarietà del settore, a fronte della richiesta di parte aziendale, che traguardava invece il 23 marzo 2020.

La riduzione della durata della CIGS é stata richiesta ed ottenuta dalle OO.SS, al fine di avere certezze dal Governo circa la richiesta di finanziamento strutturale del Fondo stesso e circa il futuro piano industriale della nuova Alitalia.

Il numero dei lavoratori interessati dalla CIGS, a valle del confronto tra azienda e parti sociali, è sceso rispetto all’accordo del 2018, di oltretrecento unità, risultando quindi così articolato: PNT 75 CPT(a fronte di 90), FFOO zero(a fronte di 60), AAVV 320(a fronte di 380), Personale di terra 680(a fronte di 830).

Per il personale di terra, per le unità poste in CIGS a zero ore, é stato attivato un nuovo percorso di riqualificazione atto a riqualificare 65 risorse FTE.

L’accordo è inoltre integrato da una serie di significativi punti qualificanti, per tutte le categorie, che forniscono alcune prime risposte alle numerose richieste che le OO.SS hanno posto al centro del confronto, come potrete desumere dal verbale allegato.

A titolo di esempio, citiamo per il PERSONALE NAVIGANTE, azioni di mitigazione degli effetti del così detto “extended duty”; confermato il nono AV sulle direttrici DEL e MIA ed inserita per tutto il PN la doppia sosta su SCL; circolaritá CYL: prosecuzione per il PNT ed avvio per PNC; sviluppo e crescita professionale Primi Ufficiali; implementazione ed ampliamento concessioni Part time e rientri Full time; PNT simulatori notturni; Impiego notturno; ATPL Piloti CityLiner; definizione meccanismi di compensazione economica schedulati MXP ecc..ecc...

Per il Personale di Terra, citiamo, riqualificazioni del Personale attualmente a zero ore, per un totale di 65 persone; modalità applicative art.24 CCNL fruizione servizio ristorazione; sviluppo professionale qualifiche.

Le parti hanno inoltre concordato che entro gennaio 2020, e comunque non oltre il conferimento degli asset aziendali alla NEWCO, il superamento in via definitiva della tematica del congelamento degli SCATTI DI ANZIANITÀ/LIVELLI.

Roma, 23 settembre 2019

                                                                                                 Segreterie Nazionali Trasporto Aereo
                                                                                               Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl TA
 
 
Per scaricare il Verbale di Accordo Alitalia-Uiltrasporti, Filt Cgil, Fit Cisl, Ugl TA, clicca QUI
 
Download attachments:
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586