Uiltrasporti

MOBILITA' - TRASPORTO FERROVIARIO



FS: Comunicato Terminali Italia

Roma, 29 marzo 2021 - In data odierna ed in modalità videoconferenza si è tenuto il programmato incontro con la società terminali Italia per quanto riguarda il percorso di confluenza al Contratto Aziendale di Gruppo FS.

Nell’ambito dell’incontro, da parte della società, sono state illustrate le motivazioni alla base della proposta societaria che, partendo dalla confluenza al CA di Gruppo FS e dall’introduzione di un mix di azioni, come talune flessibilità e la centralità del ruolo del Tecnico Polifunzionale Terminalista, permetterebbero di cogliere le opportunità che il mercato offre e che, a detta della stessa, sono destinate ad aumentare.

Come OOSS Nazionali abbiamo espresso la nostra disponibilità al prosieguo del confronto per l’applicazione del CA di Gruppo FS, evidenziando alcune particolarità, come la salvaguardia della contrattazione territoriale, l’attenzione ad evitare che si possano determinare situazioni di penalizzazione sia tra Terminal che tra Profili Professionali e le tutele necessarie per tutto il personale sotto tutti i punti di vista, tenendo presente attentamente tutte le possibili implicazioni.

Questioni come le tutele che risultano costituire il perno centrale dell’importante discussione in corso. A valle della richiesta sindacale, è stato chiesto alla società di formulare una precisa proposta, per cercare di definire in tempi brevi la tematica; a tal proposito Terminali Italia si è impegnata a produrre, a stretto giro, una bozza articolata, nell’ambito di un percorso condiviso con RFI e con la Capogruppo. Le parti hanno condiviso di aggiornare il negoziato al prossimo 13 aprile 2021.

Download attachments:
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586