Uiltrasporti

MOBILITA' - TRASPORTO FERROVIARIO



FS:Incontro con il Gruppo FSI in materia di riqualificazione degli ambienti di lavoro.

Roma, 29 marzo 2021 - In data 25 marzo 2021 si è svolto un incontro con il Gruppo FSI, il Direttore ha introdotto la tematica della riqualificazione degli ambienti di lavoro, progetto che punta a migliorare il benessere delle persone nei luoghi nei quali si effettua la prestazione lavorativa. Su questo argomento l’azienda si sta muovendo su due linee di azione:

 

• My Office – implementazione di un nuovo modello di ufficio basato sulla flessibilità e sulla innovazione.

• My Site – innovazione e riqualificazione degli spazi di esercizio.

Il My office, nei fatti è la rivisitazione delle attività lavorative che si svolgono all’interno degli spazi aziendali rivedendo, gradualmente, il modello che si identifica nella postazione fissa. Una sorta di smart office regolato da una nuova organizzazione delle attività e da innovative norme comportamentali dei lavoratori quali ad esempio: programmazione presenze, alternanza dello smart working, gestione spazi comuni e gestione di altre attività legate alla prestazione. I progetti pilota sono individuati in:

• FS-DCRUO,

• RFI-DRUO,

• Trenitalia-DRUO+DAFC+2 sedi territoriali (Torino e Venezia),

• Italferr-via Galati, • Ferservizi- estensione progetto di Via Tripolitania,

• FS Sistemi Urbani-Villa Patrizi,

• Polo Mercitalia-scalo San Lorenzo.

Come UILTRASPORTI abbiamo evidenziato dubbi sull’articolazione del progetto e richiesto la sostenibilità del programma nel pieno rispetto delle esigenze delle lavoratrici e lavoratori e comunque all’interno di un percorso negoziale che preveda un accordo preventivo tra le parti in quanto sarà interessata la stessa organizzazione del lavoro di coloro che operano negli uffici.

My site – Trenitalia, è un progetto di miglioramento del livello della qualità percepita, da parte dei lavoratori utilizzatori, delle innumerevoli aree delle officine di manutenzione rotabili (spogliatoi e postazioni pause) e di spazi in locazione nelle stazioni, per le attività di vendita/assistenza e di produzione. Si tratta di migliorare il decoro, il confort, l’igiene, i servizi igienici e la pulizia in generale delle strutture utilizzate dal personale di Trenitalia, iniziando: dalle sale sosta di Napoli e Roma t.ni, dagli uffici di Torino e dagli spogliatoi di Foligno.

Come UILTRASPORTI auspichiamo che non sia l’ennesimo intento, in materia di logistica, presentato dall’azienda e naufragato nel tempo. Ci auguriamo che sia veramente un progetto esigibile e dia positivi riscontri in materia di miglioramento dei luoghi di lavoro e di sosta di tutte le lavoratrici e lavoratori all’interno della prestazione

Download attachments:
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586