Ing.SCHISANO
Oggetto: "Accertamento di assenza di tossicodipendenza in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l'incolumità e la salute di terzi" (Accordo del 18 settembre 2008, Conferenza Permanente per i Rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano), e ai sensi del D. Lgs 81/08 e sue successive modifiche apportate dal D. Lgs 106/09.
A seguito Vs. comunicazione PN datata 28 gennaio 2011 inerente l’ oggetto della presente, siamo a comunicarvi quanto segue: vista la delicatezza dell’argomento e le criticità emerse in occasione dei precedenti controlli, a tutela del PNT tutto daremo indicazione di astenersi scrupolosamente dall’assunzione di qualsiasi tipo di farmaco, inclusi i cosiddetti “da banco”.
Prima di assumere qualsiasi tipo di prodotto farmaceutico quindi, il PNT dovrà necessariamente ricorrere al consulto di un medico fiduciario del S.A.S.N. o equivalente sia in Italia che all’estero, che all’uopo rilasci la relativa eventuale prescrizione e certifichi l’idoneità all’inizio o alla prosecuzione del turno.
Riterremmo opportuna Vs. adeguata informativa a tutto il PNT.
Roma 31 gennaio 2011