Uiltrasporti

AMBIENTE-LOGISTICA-PORTI



ROTTURA DELLE TRATTATIVE PER IL RINNOVO DEL CCNL

Giovedi 25 Luglio alle ore 5.00 si sono interrotte le trattative per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di settore.  

Le Segreterie Nazionali di FILT CGIL,FIT CISL, UILTRASPORTI denunciano l’arroganza e l’assoluta incertezza, oltre che la scorrettezza, delle Controparti datoriali, che dopo due giorni intensi di trattative, quando si era sul punto di concludere l’intesa del rinnovo del CCNL, hanno perseguito la strada di riaprire la partita sulla parte normativa dell’autotrasporto che, comunemente si era deciso di chiudere il giorno 23. 

In particolare la rottura si è consumata sulla richiesta delle Segreterie Nazionali e la delegazione trattante pari a 130.00 Euro, ripartiti parte in nuovi aumenti salariali, a valere nel triennio 2013/2015, e parte a titolo di recupero del potere di acquisto dei salari per il periodo di vigenza del CCNL scaduto a Dicembre u.s. .

Inoltre, le OO.SS. unitariamente hanno preteso il pagamento degli arretrati già maturati da Gennaio a Maggio pari a 110 Euro, nel rispetto dell’accordo sull’anticipo dei 35 Euro.

A fronte delle pretese delle controparti di annullare gli arretrati e di offrire una cifra irrisoria per gli aumenti contrattuali pari a 90.00 euro, le Segreterie hanno respinto con forza tale proposta e, verificata l’impossibilità a proseguire il negoziato, hanno preso atto di una evidente rottura delle relazioni industriali e richiesto il pagamento, il prossimo mese, degli arretrati già maturati.

Inoltre, è stato comunicato alle controparti lo stato di agitazione della Categoria nonché la proclamazione di una prima giornata di lotta con lo sciopero generale per il giorno 5 AGOSTO 2013 ed a Settembre proseguiranno altre e più incisive azioni di lotta.

Le Segreterie Nazionali invitano tutte le strutture territoriali ad avviare una campagna di assemblee per informare tutti i LAVORATORI per una partecipazione massiccia allo sciopero per sostenere il rinnovo del CCNL 2013/2015 e costringere le controparti a sottoscrivere l’intesa per il nuovo contratto.

Roma, 25 luglio 2013

Le Segreterie Nazionali

 

Download attachments:

Trova documenti Logistica

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586