Uiltrasporti

AMBIENTE-LOGISTICA-PORTI



TNT: Comunicato Unitario ai Lavoratori

Si è svolto oggi il previsto incontro al Ministero dello Sviluppo Economico sulla Vertenza TNT. Erano presenti all’incontro il Dr. Castano per Il Ministero dello Sviluppo Economico, il dott. Giachino per il Ministero dei Trasporti ed i rappresentanti delle Regioni Lazio, Piemonte e Lombardia. 

Per il sindacato hanno partecipato oltre alle Segreterie Nazionali di FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI, una delegazione delle strutture territoriali ed una folta delegazione di delegati aziendali. 

L’azienda é stata rappresentata dall’associazione di categoria FEDIT. 

In apertura della riunione il Ministero ha stigmatizzato l’assenza della delegazione aziendale. 

Il confronto è stato importante in quanto è stato condiviso un percorso che se attuato fino in fondo potrebbe dare una svolta importante alla vertenza, ovvero se tutte le parti svolgeranno fino in fondo responsabilmente il proprio ruolo e funzione. 

In particolare: 

 i rappresentanti dei due Ministeri hanno annunciato una lettera di convocazione ufficiale ai responsabili olandesi del Gruppo TNT per un incontro; 

 le Regioni ed i due Ministeri si sono dichiarati disponibili ad intervenire con aiuti finanziari con l’obiettivo di salvare altri posti di lavoro; 

 il sindacato, unitariamente, assieme alle RSA si è dichiarato disponibile ad un intervento di solidarietà dei lavoratori non impattati dalla CIG in deroga a fronte del mantenimento occupazionale dei lavoratori in esubero, in particolare gli addetti al CUSTOMER SERVICE e non solo. 

 

Queste proposte dovranno essere vagliate nel merito alla ripresa del confronto il 26 Settembre presso il Ministero dei Trasporti alla presenza dei responsabili aziendali di TNT. 

Le Segreterie Nazionali di FILT, FIT e UILT, ritengono importante quanto convenuto e pretendono che l’Azienda modifichi il proprio atteggiamento ostativo verso soluzioni che puntano al mantenimento dell’attività lavorative in Italia e conseguentemente della quantità dei livelli occupazionali. 

Roma 19 Settembre 2012

Segreterie Nazionali 

Download attachments:

Trova documenti Logistica

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586