Uiltrasporti



Comunicato Stampa - Marco Veneziani UILT: Positivi gli impegni assunti dal Governo ma bisogna intervenire in tempi rapidi su ammortizzatori sociali per il trasporto aereo.

05/12/2013 | Comunicati Stampa

Il Segretario Nazionale del Trasporto Aereo, Marco Veneziani, afferma in una nota –In data odierna, il Ministero, alla presenza delle OO.SS e di tutte le aziende del settore, si è formalmente impegnato ad intervenire in tempi strettissimi, contestualmente con l'approvazione della Legge di Stabilità, a prorogare anche oltre il 2016 il Fondo Speciale Trasporto Aereo. A tale proposito le OO.SS hanno rilevato come sia indispensabile prorogare anche gli strumenti previsti da Lg. 291 e 166/2008 specifici per il Trasporto Aereo e chiesto di sensibilizzare, in tale direzione, anche il Ministero del Lavoro”.

 

Veneziani – continua - “apprezziamo l’intervento, necessario, del Ministero presso le Regioni e l'ANCI al fine di ridurre le addizionali regionali e comunali. A tale proposito la Regione Lazio si impegna ad una riduzione del 30%. In merito alla regolamentazione ed alla trasparenza dei contributi aeroportuali ai vettori, e specialmente, a quelli low cost stranieri, il Sottosegretario ai Trasporti D’Angelis ha affermato che il Governo inserirà nella Legge di stabilità una apposita normativa che imporrà procedure di gara pubbliche e trasparenti per la eventuali erogazioni di tali somme. Riteniamo, altresì, opportuna la decisione del Governo di sollecitare la Guardia di Finanza e l'Agenzia delle Entrate a verificare l'effettiva apertura di filiali italiane da parte di vettori stranieri stabilmente operanti nel Paese”.

Veneziani conclude – “La UILTRASPORTI, nel prendere atto dei primi positivi riscontri emersi dal tavolo odierno, sottolinea l’importanza e  l'urgenza di addivenire entro il corrente mese a definitiva risoluzione della problematica riguardante gli ammortizzatori sociali per il trasporto aereo, anche alla luce del profondo stato di crisi di tutti gli operatori del comparto, e del necessario coinvolgimento del Ministero del Lavoro”.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586