Uiltrasporti

VIABILITA'



NEWS - VIABILITA'

02/08/2019
 | Viabilità - Documenti/Comunicati Stampa
Roma, 1 agosto - “Nove mesi di trattative non sono bastati per definire il rinnovo del contratto nazionale del settore autostrade e trafori”. Così le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Sla-Cisal e Ugl Viabilità e Logistica, evidenziando che “la nostra risposta è dunque inevitabile, e sarà forte e determinata, esercitata attraverso lo sciopero già proclamato per il 4 e 5 agosto e con ulteriori iniziative che verranno comunicate in seguito”.
01/08/2019
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale

Dopo nove mesi di serrato confronto, gli ultimi due incontri del 30 e 31 luglio sono stati caratterizzati da un imbarazzante atteggiamento delle parti datoriali che ha palesato le loro divisioni interne, le stesse, si sono irresponsabilmente assunte la “gravissima” decisione di rompere le trattative.

31/07/2019
 | Viabilità - Documenti/Comunicati Stampa
Ieri 30 luglio si è tenuto al Ministero del Lavoro l'incontro chiesto da Filcams, Fisascat e Uiltrasporti nazionali per la vertenza Manital. 
All'incontro erano presenti, come richiesto, rappresentanti del Ministero del Lavoro, del MISE, del MIUR e di Consip, oltre a che di Manitalidea e delle Società del Consorzio.
29/07/2019
 | Viabilità - Documenti/Comunicati Stampa
Roma, 29 luglio. È ancora aperto il confronto nella ricerca di soluzioni immediatamente praticabili per fronteggiare la crisi del consorzio Manital. Dall’incontro di venerdì scorso, cui hanno partecipato funzionari dei Ministeri dello Sviluppo Economico e del Lavoro, è emersa la volontà
26/07/2019
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale
Le Segreterie Nazionali, dopo aver proclamato il 17 luglio lo stato di agitazione  e alla luce di una valutazione politica sull’andamento delle trattative per il rinnovo del CCNL, hanno deciso di indire una prima iniziativa di sciopero di 4 ore di tutto il settore per domenica 4 e lunedì 5 agosto,
22/07/2019
 | Viabilità - Documenti/Comunicati Stampa
Roma, 22 luglio. Sono ormai troppi mesi che Manitalidea e le società del consorzio non rispettano le scadenze di pagamento degli stipendi e delle altre competenze, causando conseguenze gravissime ai lavoratori, esasperati da una situazione inaccettabile che sta procurando forti disagi sociali.  Lavoratori che, nonostante la colpevole inadempienza, stanno garantendo servizi e prestazioni. 
“La crisi di Manitalidea e del consorzio è conclamata - affermano Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltrasporti - dal bilancio emerge una situazione economica critica, che non può ricadere sui lavoratori. Il Mise intervenga: convochi un tavolo di crisi con le imprese, il sindacato, i ministeri e gli enti interessati. 
“Le committenze pubbliche e private - proseguono i tre sindacati - sono responsabili allo stesso modo, e devono intervenire per sostenere direttamente le retribuzioni dei lavoratori.”
19/07/2019
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale
Il 17 e 18 luglio  si sono svolti tra le Organizzazioni Sindacali e la Fise/Federreti gli incontri nell’ambito della trattativa per il rinnovo del CCNL di settore.
Essi avrebbero dovuto rappresentare, come dichiarato espressamente dalle parti datoriali, l’occasione per chiudere tutta la parte normativa del Ccnl, per poi dedicare gli incontri successivi già calendarizzati al 30 e 31 luglio, alla definizione della parte economica del rinnovo.
19/07/2019
 | Aree Contrattuali - Imprese Pulizie/Multiservizi Nazionale
12/07/2019
 | Contratti e Accordi: Autostrade
In data 10 luglio 2019 è stato siglato l’accordo sul Premio di Produttività 2019, relativo all’andamento aziendale del 2018 che riguarda tutti i dipendenti di Autostrade per l’Italia e le Società ad essa collegate quali TELEPASS, TPAY, SDS, AUTOSTRADE TECH, ADMOVING, ATLANTIA.
12/07/2019
 | Attività e Comunicati: Autostrade
A integrazione e chiarimento di quanto già comunicato il 4 luglio,Uiltrasporti con Filt Cgil e Fit Cisl ha inviato a Federreti le modalità di adesione allo sciopero del 24 luglio del personale Giove Clear, del Gruppo Aspi, che si occupa di pulizia nelle aree di servizio autostradale.
 
Per scaricare la comunicazone, clicca QUI
 
Foto di copertina tratta da autostrade.it

 

08/07/2019
 | Viabilità - Documenti/Comunicati Stampa
Momenti di tensione e disperazione al dicastero: oltre 300 i lavoratori in presidio, circa 10mila senza retribuzione dal mese di maggio. I Sindacati pronti allo sciopero nazionale
Roma, 8 luglio. Fumata nera all’incontro al Mise richiesto da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti, per fare luce sulla difficile vertenza che ha coinvolto i 10mila addetti del Consorzio Manital – composto dalla capofila Manital Idea e dalle società consorziate – impiegati su tutto il territorio nazionale in appalti pubblici e privati per committenze importanti (ministeri, società partecipate dallo Stato, ospedali, Università, Consip, Consob, ecc.) da mesi senza retribuzione.
02/07/2019
 | Viabilità - News
Sono mesi che Manital Idea e le società consorziate non rispettano le scadenze per il pagamento dei salari di circa 10.000 dipendenti, impiegati in tutta Italia in appalti pubblici e privati.
Mise, Miur, Ministero Difesa, ospedali e università, Agenzia delle Entrate, Poste Italiane, Telecom sono alcuni degli appalti gestiti dal Consorzio Manital, appalti del valore di milioni di euro che non rispettano la regolarità delle retribuzioni, lasciando nella angoscia e nella difficoltà economica migliaia di lavoratori e le loro famiglie.
Sono molti quelli che aspettano ancora lo stipendio di maggio.
Basta, la misura è colma!!
Subito soluzioni ed interventi strutturali!
01/07/2019
 | Attività e Comunicati: Autostrade

Roma 1 luglio - “E’ necessaria e imprescindibile l’apertura di un confronto con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e con l’Autorità di regolazione dei trasporti sul comparto autostradale, allo scopo di rimettere al centro della discussione il recupero del gap infrastrutturale del paese, la qualità del servizio offerto all’utenza, la sicurezza della circolazione,

28/06/2019
 | Attività e Comunicati: Autostrade
Roma, 28 giugno. "Basta con dichiarazioni che rischiano di danneggiare la stabilità di una delle poche aziende solide del Paese. Il Ministro Di Maio si occupi invece di risolvere le centinaia di crisi aziendali già in atto, per salvaguardare economia ed occupazione del Paese,

Trova documenti Viabilità

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586