Uiltrasporti


12/04/2019
 | Attività e Comunicati: Porti

Roma 12 aprile - “Profonde distanze tra le posizioni del sindacato e delle controparti datoriali”. Lo riferiscono Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, in merito al confronto sul rinnovo del contratto nazionale dei lavoratori dei porti,

12/04/2019
 | Attività e Comunicati: Porti

Roma 11 aprile - “Il Governo tende a trascurare l’esigenza e l’opportunità, attraverso un dialogo costruttivo con le organizzazioni sindacali, di valorizzare il lavoro come patrimonio collettivo di un asset, così importante per lo sviluppo del Paese, come quello portuale”.

14/03/2019
 | Attività e Comunicati: Porti

Roma 14 marzo - “La grandissima partecipazione alla manifestazione di questa mattina al porto di Napoli, con delegazioni anche di molti porti del Paese, definisce l'esatta dimensione di quanto sia attuale e sentito il tema delle regole nei porti,

12/03/2019
 | Attività e Comunicati: Porti

Roma 12 marzo - “L'iniziativa politica e sindacale di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti della Campania e di altri territori sotto varie forme, contro l’ipotesi di autoproduzione, rientra nel quadro delle attività di contrasto che le segreterie nazionali hanno da tempo unitariamente avviato”.

19/02/2019
 | Attività e Comunicati: Porti
Roma, 19 febbraio. “Verificheremo quanto avanzato dal Ministro Toninelli e quanto verrà realmente messo in campo e fatto concretamente. Dobbiamo vagliare se le cose dette oggi corrisponderanno al vero, visto che negli anni passati abbiamo più volte ricevuto rassicurazioni e raccolto intenzioni mai realizzate”.
05/02/2019
 | Attività e Comunicati: Porti
Il Segretari generali, Claudio Tarlazzi, insieme a Stefano Malorgio, Filt Cgil e Salvatore Pellecchia, Fit Cisl, hanno inviato una richiesta di confronto urgente al Ministro Toninelli ed al Vice Ministro Edoardo Rixi, riguardo le presunte volontà di trasformare l'attuale assetto giuridico delle Autorità di Sistema Portuale,
09/01/2019
 | Attività e Comunicati: Porti
Roma, 9 gennaio. “Governo e Mit diano una risposta ferma e decisa alla Commissione europea”. E’ quanto affermano il Segretario generale Claudio Tarlazzi ed il Segretario nazionale Marco Odone, riferendosi alla questione della richiesta europea di imposizione fiscale alle AdSP italiane,
14/11/2018
 | Contratti e Accordi: Porti
Come da calendario, il 13 novembre si è svolto l'incontro tra le parti stipulanti il CCNL Porti. Le organizzazioni sindacali hanno sostenuto: istituzione fondo accompagno all'esodo; protezione e procedure per processi di automazione; sicurezza e EBN porti; miglioramento welfare; incremento/costo complessivo del contratto.
L'incontro del 14 novembre è stato invece cancellato, per la scomparsa del Segretario generale Fit Cisl, Nico Piras.
Prossimo appuntantamento il 21 novembre.
Per leggere/scaricare il documento, clicca QUI
09/11/2018
 | Attività e Comunicati: Porti
Roma 9 novembre - “Un incontro di chiarimento approfondito su presupposti, contenuti e inevitabili ricadute sui lavoratori, di un recente parere espresso dal Ministero della Infrastrutture e dei Trasporti sulla movimentazione di materiali ferrosi in ambito portuale”. Lo chiedono Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti al Direttore Generale del Mit, Mauro Coletta, spiegando che:
24/10/2018
 | Contratti e Accordi: Porti
Il 23 ottobre si è svolto l'incontro di primo approccio con le controparti sulle modalità per aprire il confronto sul rinnovo CCNL porti.
Il tavolo sarà avviato formalmente il 13 e il 14 novembre prossimi.
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586