Uiltrasporti



Per informazioni Avv. Vittoria Mezzina - legale@uiltrasporti.it

26/06/2014
 | Piloti - Assistenza Legale

Egregi signori, con riferimento alla procedura concorsuale della Compagnia Bluepanorama, ho avuto contatti con l’ufficio del commissario dal quale ho avuto rassicurazioni circa la prossima convocazione delle organizzazione sindacali in sede ministeriale finalizzata a fornire le informative di legge sullo stato della continuità aziendale e sui programmi di gestione da parte del Commissario straordinario e, soprattutto, sulla sorte dei rapporti di lavoro.

Per quanto attiene la procedura di verifica dei crediti, il termine del 17.7.2014 non è stato ancora formalmente rinviato. E’ stata presentata una istanza al Giudice Delegato dr. Di Salvo il quale però non ha ancora autorizzato il rinvio.

07/05/2014
 | Piloti - Assistenza Legale

Si rende noto a tutti i creditori assegnatari di somme in base al piano di riparto parziale della Procedura Alitalia Linee Aeree Italiane S.p.A. n. 1/08 che la Procedura sta predisponendo i pagamenti di quanto di spettanza, così come indicato nel relativo piano di riparto parziale consultabile sul presente sito.

I pagamenti sono in corso di predisposizione tramite bonifico bancario e verranno ultimati entro i prossimi giorni e visualizzati dai creditori in base ai giorni banca previsti dal proprio istituto bancario.

Con riferimento ai crediti di lavoro, si precisa che la Procedura sta provvedendo al pagamento dei soli crediti diversi da TFR, secondo la percentuale già indicate nel piano di riparto parziale ed al netto delle trattenute fiscali.

17/03/2014
 | Assistenti di Volo - Assistenza Legale
17/03/2014
 | Assistenti di Volo - Assistenza Legale

Causa Solidarietà Espansiva

24/03/2014
 | Piloti - Assistenza Legale

Vi informo che le società finanziarie hanno deciso di proporre una serie di opposizioni allo stato passivo del gruppo Alitalia per contestare i provvedimenti di ammissione al passivo dei lavoratori con cessione del quinto.

Contestualmente hanno ritenuto di promuovere un’azione individuale nei confronti dei singoli debitori/lavoratori.

E’ quindi consigliabile una valutazione personalizzata della singola posizione per decidere se predisporre adeguata difesa in giudizio ovvero ricercare un accordo transattivo con la finanziaria, onde consentire di sbloccare il tfr ed ottenere il pagamento da parte dell’INPS.

29/01/2014
 | Piloti - Assistenza Legale

Con la presente siamo lieti di rendere noto che la battaglia sostenuta dalla UILTRASPORTI – Dipartimento Trasporto Aereo per la tutela dei diritti dei lavoratori part time ha avuto esito positivo,  con il riconoscimento del diritto al conteggio ai fini pensionistici anche dei periodi non lavorati nell’ambito di contratti di tipo part time verticale (l’unico di fatto utilizzato nel trasporto aereo, sia per assistenti di volo che per piloti).

21/10/2013
 | Assistenti di Volo - Assistenza Legale

E'stato dichiarato esecutivo anche lo stato passivo delle domande tardive delle società del gruppo alitalia, come si può leggere sul comunicato pubblicato sul sito Www.alitalia amministrazione straordinaria.it.

Inoltre tutte le domande delle società finanziarie sono state respinte, ragione per la quale il TFR dei lavoratori bloccato dalla cessione del quinto e' attualmente libero. Tuttavia le finanziarie hanno 30 giorni per opporsi a questa decisione e solo all'esito di tale tempistica alitalia potrà comunicare i dati dei lavoratori all'inps per la liquidazione.

06/04/2013
 | Assistenti di Volo - Assistenza Legale

Causa Part Time

29/11/2012
 | Assistenti di Volo - Assistenza Legale

Volantino Causa Maternità 

15/03/2012
 | Assistenti di Volo - Assistenza Legale

Informativa ai lavoratori Alitalia in AS

Pagina 2 di 3
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it