Uiltrasporti

TRASPORTO MARITTIMO



NEWS - TRASPORTO MARITTIMO

16/02/2019
 | Trasporto Marittimo - Ambiente e Sicurezza
Purtroppo il marittimo spezzino coinvolto in un incidente sul lavoro la scorsa settimana, non ce l'ha fatta. Ancora una morte, ancora una di troppo. 
La Uiltrasporti si stringe alla famiglia del lavoratore, continuando l'aspra battaglia per eliminare dal lavoro tutte le caatteristiche e gli aspetti che causano incidenti e morte. Chi esce dia casa per andare a lavorare ha il sacrosanto diritto di farvi rientro sano e salvo!
A  seguire il testo del comunicato stampa unitario e in allegato quello delle Segreterie ai lavoratori.
14/02/2019
 | Trasporto Marittimo - Comunicati Stampa
Roma, 14 febbraio. “Qualsiasi riorganizzazione nell’assegnazione delle concessioni relative alla continuità territoriale con la Sardegna, dovrà prevedere la tutela e la garanzia di tutti i posti di lavoro”. A dichiararlo il Segretario generale, Claudio Tarlazzi, e il Segretario nazionale, Paolo Fantappiè, della Uiltrasporti,
08/02/2019
 | Trasporto Marittimo - Iniziative
La Segreteria nazionale Uiltrasporti, con quelle di Filt Cgil e Fit Cisl, ha sollecitato un incontro urgente al Ministero, per trovare soluzioni occupazionali per i 72 marittimi di Liberty Lines in procedura di licenziamento collettivo.
04/02/2019
 | Trasporto Marittimo - Iniziative

Il 31 gennaio nella sede nazionale della Uiltrasporti si è svolto l'attivo marittimi, che ha discusso ed approfondito diverse questioni che stanno interessando il settore, da cui è emersa la linea che orienterà i prossimi mesi di attività sindacale della Uiltrasporti Marittimi.

Per scaricare il documento conclusivo, clicca QUI

 

28/01/2019
 | Trasporto Marittimo - Comunicati Stampa
Roma, 28 gennaio. “Se il viceministro Rixi intende definire una nuova legge sui marittimi imbarcati, dovrà coinvolgere anche il sindacato”. Ad affermarlo il Segretario generale, Claudio Tarlazzi, ed il Segretario nazionale, Paolo Fantappiè, della Uiltrasporti, a seguito di quanto dichiarato dal viceministro Edoardo Rixi alla stampa.
“Non si può pensare - spiegano i due segretari - di costruire nuove normative che incideranno profondamente sul lavoro e sulla vita dei marittimi attuali e futuri, senza il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali.
“Per intercettare nuova occupazione marittima italiana e sviluppare ulteriormente questo settore fondamentale
09/01/2019
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie
Roma, 9 gennaio. “Apprezziamo il giudizio espresso dal Garante per l’Antitrust nel Bollettino 48/2018”.  A dichiararlo per la Uiltrasporti il Segretario generale Claudio Tarlazzi e il Segretario nazionale Paolo Fantappiè, che spiegano: “Nella fattispecie, si è sottolineato come, nei prossimi bandi di gara del trasporto di cabotaggio marittimo nazionale,
21/12/2018
 | Trasporto Marittimo - Iniziative

Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti a seguito dell'opposizione al progetto di fusione da parte dei creditori e di una eventuale sospensione del progetto da parte di Tirrenia  eMoby, hanni chiesto un aggiornamento dell'incontro sennza firmare alcun verbale.

Per scaricare il comunicato congiunto, clicca QUI

Foto di copertina da: La Nuova Sardegna

20/12/2018
 | Trasporto Marittimo - Accordi
Per mancata redditività del campo petrolifero a cui era destinato, il mezzo navale di stoccaggio e produzione idrocarburi
Firenze FPSO sarà dismesso. I 35 membri di equipaggio saranno pertanto ricollocati in ambirto ENI.
Foto di copertina da marinetraffic.com
Clicca in basso per scaricare il Verbale di Accordo.
 
 
20/12/2018
 | Trasporto Marittimo - C.C.N.L - Contratti Nazionali
Gli incontri per il rinnovo CCNL marittimi, riprenderanno in gennaio 2019, con il confronto su naviglio dai 151 tsl, amministrativi, diporto e crociere. Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti puntano a giungere al rinnovo contrattuale entro tempi brevi, tenendo fermi alcuni capisaldi, a partire dalla stabilizzazione del personale navigante.
Per scaricare l'informativa completa, clicca QUI
Foto da omniainformatica.it
05/12/2018
 | Trasporto Marittimo - Iniziative
Prosegue il confronto Azienda- Sindacati sul processo di fusione per incorpoazione di Moby in Tirrenia. Le Organizzazioni Sindacali hanno richiesto ulteriori dettagli e di separare il progetto di fusione da tutti quegli aspetti organizzativi, che comunque non dovranno contenere forme dirette od indirette di esubero o di ricollocazione del personale tramite trasferimenti non volontari.
05/12/2018
 | Trasporto Marittimo - Iniziative
Dopo lungo e aspro confronto tra Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti e le Aziende interessate al Ministero, per giungere ad una soluzione sostenibile e di salvaguardia dei livelli occupazionali dei marittimi dei 72 marittimi, la Liberty Lines di è resa disponibile e verificare lo slittamento dei termini della procedura di licenziamento e RFI ad assorbire
04/12/2018
 | Trasporto Marittimo - Documenti
Si è svolto a Roma l'incontro del 3 dicembre Organizzazioni Sindacali - Aziende, per la procedura di informazione  e consultazione, sul processo di fusione per incorporazione del Gruppo Moby in Tirrenia. Prossima riunione il 18 dicembre con nuovi aggiornamenti sui lavoratori coinvolti.
Per scaricare il verbale di esame congiunto, clicca QUI
Foto di copertina: da pazzoperilmare.it

 

03/12/2018
 | Trasporto Marittimo - Normativa Sciopero

All'audizione presso la Commissione di Garanzia, Uiltrasporti insieme a Filt Cgil e Fit Cisl, ha esposto le problematiche sottese alla richiesta delle Organizzazioni sindacai di incontro. In particolare, l'interpretazione delle Capitanerie di Porto del comma 3  Art.10 della Regolamentazione, provvisoria relativa al servizio di rimorchio portuale (Delibera 13/161 del 20 maggio 2013).

Per scaricare il verbale riassuntivo della audizione, clicca QUI

Foto di copertina: da PortoNews.it

28/11/2018
 | Trasporto Marittimo - Iniziative

Il Segretario nazionale della Uiltrasporti, Paolo Fantappiè, interviene sul processo di incorporazione societaria della Compagnia marittima Moby in quella di Tirrenia Cin.

 

28/11/2018
 | Trasporto Marittimo - C.C.N.L - Contratti Nazionali

Lo stato dell'arte della trattativa in corso per il rinnovo del CCNL Marittimi, in un intervento video di Paolo Fantappiè, Segretario Nazionale Uiltrasporti.

22/11/2018
 | Trasporto Marittimo - Documenti
Si è aperta la procedura di consultazione tra Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti con le società di navigazione CIN e Moby, riguardo il progetto di fusione di Moby in CIN.
Il prossimo incontro è stato fissato per il 3 dicembre.
Per scaricare il Verbale di incontro e l'allegato di procedura di informazione e consultazione, clicca QUI 
Foto di copertina da: Alguer.it
22/11/2018
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie
Vertenza Liberty Lines: il 4 dicembre ci sarà un nuovo incontro. 
Il punto del Segretario Nazionale Paolo Fantappiè dopo la riunione del 21 novembre 2018 presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
22/11/2018
 | Trasporto Marittimo - Iniziative
Continua il confronto sollecitato da Uiltrasporti con Filt Cgil e Fit Cisl, presso il Ministero dei Trasporti, per trovare una soluzione capace di garantire continuità occupazionale ai 72 lavoratori della Liberty Lines in procedura di licenziamento collettivo, in scadenza il prossimo 10 dicembre. Intanto le Organizzazioni Sindacali ne hanno richiesto lo slittamento.
Prossima riunione il 4 dicembre
Per leggere/scaricare il comunicato ai lavoratori di approfondimento sui contenuti dell'incontro, clicca QUI
Foto di copertina tratta da: directferries.it
 
 
Page 1 of 27
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it