Uiltrasporti

MOBILITA' - TRASPORTO FERROVIARIO


28/09/2020
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Nella giornata del 26 settembre, in modalità videoconferenza, si è tenuto il previsto incontro con la società Ferservizi.

La società ha illustrato sia il quadro della situazione occupazionale attuale, sia il piano di inserimenti di personale. Sul fronte dei volumi di attività, a fronte di una contrazione che interessa i servizi di Facility e del valore degli immobili venduti, gli altri ambiti registrano un andamento in crescita. La società intende proseguire sul tema della digitalizzazione e portare avanti il percorso precedentemente iniziato di evoluzione del Settore Immobiliare.

28/09/2020
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

In data 25 settembre è tornato a riunirsi,  in modalità videoconferenza, il Comitato Aziendale Covid di Trenitalia. In premessa la parte sindacale ha espresso preoccupazione per l’incremento dei casi di contagio nel nostro Paese e dunque la necessità di tornare ad approfondire lo stato delle iniziative di prevenzione e tutela della salute nei luoghi di lavoro.

25/09/2020
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Roma, 24 settembre - Si è tenuto, presso la sede nazionale della Uiltrasporti, il previsto incontro del Gruppo Tecnico per il settore degli Uffici. Hanno partecipato all'incontro il Segretario Nazionale Paolo Fantappié, il Dipartimento Nazionale e i rappresentanti territoriali del settore.

23/09/2020
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Roma, 22 settembre - Si è svolto l'incontro tra gli RLS del comitato straordinario e Italo NTV, rappresentata dal direttore Health&Safety. All'ordine del giorno diversi temi riguardanti la sicurezza del personale e alcune novità operative.

22/09/2020
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

A seguito alle infondate dichiarazioni da parte del Responsabile della struttura Linea Manutenzione Ciclica di Direzione Tecnica durante incontri territoriali, in cui veniva rappresentata una nuova organizzazione delle officine di manutenzione, non condivisa con i sindacati, le OO.SS. hanno inviato lettera di diffida a Trenitalia S.p.A., invitando a ricondurre il tutto al tavolo di confronto sulla Manutenzione Rotabili, programmato per il 15 ottobre p.v. 

22/09/2020
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Roma, 21 settembre -  Ripreso il confronto nazionale sull’Assistenza e la Vendita del Trasporto Regionale di Trenitalia dopo l'alt imposto dalla pandemia e dal lockdown.

Il Sindacato ha ribadito la necessità di scelte urgenti che pongano fine alle iniziative unilaterali in tema di orari e di presenziamenti.

16/09/2020
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Nel pomeriggio del 14 settembre 2020 le Segreterie Nazionali e l'Azienda Trenitalia si sono incontrate in videoconferenza per riavviare il confronto sulle principali questioni aperte con la società

16/09/2020
 | Trasporto Ferroviario

Roma, 15 settembre - Si è tenuto nella giornata odierna il previsto incontro del Gruppo Tecnico Mercitalia; l’iniziativa è la prima delle cinque previste per il mese di settembre.

11/09/2020
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Nel tardo pomeriggio del 9 settembre 2020, si è svolto il programmato incontro tra la Direzione Produzione RFI e le OO.SS. Nazionali. All' ordine del giorno la variazione organizzativa denominata Interlocking Building - Fabbricati Viaggiatori.

10/09/2020
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

A seguito dell'apertura della vertenza avente ad oggetto l'eliminazione del dumping salariale e normativo, in data 8 settembre 2020, si è svolto l'incontro tra Uilt e Filt Nazionali con il Polo Mercitalia. In allegato il documento di sintesi

09/09/2020
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Roma - 8 settembre 2020. In data odierna si sono incontrati i rappresentanti del Polo Mercitalia e le Segreterie Nazionali delle Organizzazioni sindacali di Uiltrasporti e Filt-Cgil a seguito della richiesta di incontro trasmessa in data 22 luglio 2020. 

09/09/2020
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Roma, 17 agosto 2020. Le OO.SS. Nazionali scrivono alla società Italo in merito all'assegnazione di turni di lavoro in violazione dei limiti previsti dal Contratto. 

07/08/2020
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Roma - 6 agosto. Le OO.SS. Nazionali hanno richiesto uno specifico incontro sul settore Stazioni che analizzi le ricadute dell’attuale fase pandemica ed affronti le prospettive industriali ed occupazionali con l’obiettivo di un graduale ritorno alla normalità nel presenziamento degli Impianti

07/08/2020
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Si è svolto alcuni giorni fa un incontro con l’Associazione Nazionale Dopolavoro Ferroviario in video conferenza che ha coinvolto tutte le associazioni del DLF presenti sul territorio nazionale. Erano in collegamento anche tutte le Organizzazioni Sindacali, per discutere circa il rilancio delle attività del Dopolavoro.

28/07/2020
 | Trasporto Ferroviario

Roma, 16 luglio 2020 si è tenuto il primo attivo dei settori Uiltrasporti “in presenza” e nel rispetto delle norme anti-Covid, l’incontro si è svolto presso la sededella Uiltrasporti Nazionale. Hanno partecipato all’iniziativa,
alla presenza del Segretario Generale Claudio Tarlazzi, tutti iresponsabili territoriali del settore Mobilita/AF, il Dipartimento Nazionale e il Segretario Nazionale Mobilità Paolo Fantappiè.

14/07/2020
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

9 luglio 2020 - L'incontro odierno tra le OO.SS e Terminali Italia ha visto la presentazione della nuova macro‐struttura d’Impresa e la discussione sull’emanazione dell’Istruzione Operativa sul servizio di Handling in vigore dal 30 giugno. Due argomenti che hanno rafforzato la celere ripresa del negoziato sul rinnovo del Contratto Aziendale che il Sindacato chiede da tempo. 

09/07/2020
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Roma, 8 luglio 2020 - Si é tenuto l'incontro con la Holding FSI sull’ accordo per l’estensione delle giornate di Smart working al fine di agevolare il previsto e necessario distanziamento sociale nei luoghi di lavoro.

Le OO.SS. hanno richiesto e ottenuto il rafforzamento del diritto alla disconnessione per cui il lavoratore é libero di disattivare le strumentazioni tecnologiche e le piattaforme informatiche, al termine della prestazione programmata e sino all’avvio della prestazione successiva, con garanzia del riposo giornaliero e settimanale previsto da CCNL Mobilità/ AF.

09/07/2020
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Si è svolto nella giornata del 7 luglio 2020, l'incontro interlocutorio con l'Azienda Italo, a seguito della richiesta di convocazione unitaria. La riunione, incentrata inizialmente su un chiarimento rispetto al percorso di formazione degli HS/ST di Bordo, é proseguita affrontando una serrata discussione sugli innumerevoli problemi segnalati alle OO.SS.

I lavoratori di Italo hanno pagato la crisi, ma l’azienda è sembrata finora poco interessata ad affrontare e risolvere le criticità evidenziate in questi mesi, spesso preesistenti al Covid19. 

Page 1 of 71
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586