Uiltrasporti

TRASPORTO AEREO - PILOTI



Piloti - Commissione Tecnica e Sicurezza Volo

07/04/2014
 | Piloti - Commissione Tecnica e Sicurezza Volo

In allegato due lettere delle Commissioni Techniche UILT PILOTI ed ANPAC inviate ad Alitalia, inerenti le copie presenti a bordo dei TLB, e le nuove SOP A320F.

 
UILT PILOTI COMUNICAZIONE

14/09/2011
 | Piloti - Commissione Tecnica e Sicurezza Volo
RESOCONTO RIUNIONE 14.9.2011 CON I NUOVI COMMISSARI DELLA PROCEDURA ALITALIA 
 
 
1) Entro la fine del mese di settembre sarà pagato l’acconto del TFR con bonifico bancario sul conto corrente del lavoratore per i lavoratori pensionati, per quelli assunti da CAI o da altre società, restano esclusi solo i cassintegrati. 
 
2) Il saldo del TFR sarà pagato dalla Procedura nei  primi mesi del 2012 con bonifico bancario sul conto corrente del lavoratore.
 
3) Per i lavoratori con la cessione del quinto ci sono 3 situazioni diverse:
 
 
- Avvenuta estinzione del debito con la finanziaria: bisogna consegnare la quietanza che attesta l’estinzione del debito presso gli uffici della Procedura, Largo Ponchielli n. 6, utilizzando un modulo che sarà messo sul sito nei prossimi giorni. Per sicurezza la stessa documentazione va depositata in Tribunale (stiamo predisponendo una modulistica per gli iscritti);
- Trasferimento del contratto di cessione del quinto al nuovo datore di lavoro (CAI o altra società): bisogna depositare un’attestazione della finanziaria con l’indicazione dell’avvenuto trasferimento del contratto di cessione e di liberatoria del TFR, al momento bloccato dalla Procedura in favore della società finanziaria. La documentazione va depositata presso gli uffici della Procedura, Largo Ponchielli n. 6, utilizzando un modulo che sarà messo sul sito nei prossimi giorni. Per sicurezza la stessa documentazione va depositata in Tribunale (stiamo predisponendo una modulistica per gli iscritti);
- Esistenza di un debito residuo con la finanziaria più basso del TFR: richiedere alla finanziaria un estratto conto aggiornato con indicazione della parte di TFR che si può liberare in favore del lavoratore e depositarlo sempre presso gli uffici della Procedura,  Largo Ponchielli n. 6, utilizzando un modulo che sarà messo sul sito nei prossimi giorni. Per sicurezza la stessa documentazione va depositata in Tribunale (stiamo predisponendo una modulistica per gli iscritti);
Per coloro che hanno il contratto di cessione con la società finanziaria Xtesios s.p.a., anch’essa in A.S., si attiveranno direttamente i nuovi Commissari per cercare di avere la quietanza ovvero l’estratto conto e poter poi liberare il TFR dei lavoratori. 
 
 
4) Il pagamento delle voci diverse dal TFR risultanti nella dichiarazione datoriale avverrà successivamente nel corso del 2012.
 
5) Per i lavoratori con crediti ex Visco: nei prossimi giorni saranno comunicati i criteri di calcolo utilizzati dalla società Byte onde valutare la correttezza degli stessi e decidere se fare opposizione oppure no.  
 
6) I CUD saranno consegnati nelle prossime settimane.
 
7) Per i lavoratori cassintegrati: il credito per TFR ed altre voci è stato accertato ed è incluso nello stato passivo. Il pagamento avverrà solo dopo la cessazione del rapporto di lavoro, con il passaggio in mobilità. In quel momento il lavoratore potrà scegliere se farsi liquidare il TFR dall’INPS (Fondo di garanzia), depositando la documentazione necessaria oppure attendere il pagamento da parte della Procedura con i tempi che saranno comunicati in seguito. 
In attesa di ciò, preghiamo i cassintegrati di recarsi presso i nostri uffici il giovedì dalle 15,00 alle 17,00 per avere informazioni più precise dal nostro legale.
8) E’ rimasta ancora aperta la questione se sarà riconosciuto o meno il periodo di preavviso ai lavoratori in CIGS e chi deve pagare il TFR maturato durante la cassa integrazione (se direttamente l’INPS ovvero se deve pagarlo la Procedura. In ogni caso deve essere pagato).
 
9) Il credito dei lavoratori per l’IVA Skymaster è stato riconosciuto ed ammesso al passivo. Non essendo, però, un credito di lavoro come il TFR sarà pagato in una fase successiva.
 
 
 
DIPARTIMENTO LEGALE UILT – UILT PILOTI COMUNICAZIONE
02/02/2011
 | Piloti - Commissione Tecnica e Sicurezza Volo

Spett:le ALITALIA C.A.I.

Ing.SCHISANO

                                                                                  PHFO Com.te Roberto Germano

                                                                                  RISORSE UMANE Dott.Di Stefano e

                                                                                  Dott. De Paoli

                                                                                  Gestione PNT Dott: Angiolillo

                                                                                  Responsabile Medicina Dott. Ricciardi Tenore

 

 

 

 

 Oggetto: "Accertamento di assenza di tossicodipendenza in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l'incolumità e la salute di terzi" (Accordo del 18 settembre 2008, Conferenza Permanente per i Rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano), e ai sensi del D. Lgs 81/08 e sue successive modifiche apportate dal D. Lgs 106/09.

 

 

     A seguito Vs. comunicazione PN datata 28 gennaio 2011 inerente l’ oggetto della presente, siamo a comunicarvi quanto segue: vista la delicatezza dell’argomento e le criticità emerse in occasione dei precedenti controlli, a tutela del PNT tutto daremo indicazione di astenersi scrupolosamente dall’assunzione di qualsiasi tipo di farmaco, inclusi i cosiddetti “da banco”.

Prima di assumere qualsiasi tipo di prodotto farmaceutico quindi, il PNT dovrà necessariamente  ricorrere al consulto di un medico fiduciario del S.A.S.N. o equivalente sia in Italia che all’estero, che all’uopo rilasci la relativa eventuale prescrizione e certifichi l’idoneità all’inizio o alla prosecuzione del turno.

 

Riterremmo opportuna Vs. adeguata informativa a tutto il PNT.

 

 

Roma 31 gennaio 2011

 

                                                        TSB UILT PILOTI

21/01/2011
 | Piloti - Commissione Tecnica e Sicurezza Volo

  In allegato la lettera del TSB con considerazioni in merito all'OFP/FUEL ALITALIA.

24/11/2010
 | Piloti - Commissione Tecnica e Sicurezza Volo

IN ALLEGATO ED A SEGUIRE IL COMUNICATO CONGIUNTO SULLA RIUNIONE ODIERNA PNT ALITALIA GRUPPO CAI E PILOTI IN CIGS

 

Roma, 24 novembre 2010

 Si è tenuta in data odierna la prima riunione che ha segnato l’avvio del percorso di trattativa che dovrà portare alle opportune risposte in merito ai temi condivisi dai Dipartimenti Piloti di Cgil, Cisl, Uilt ed Ugl.

 Le scriventi Organizzazioni Sindacali hanno esposto alla delegazione aziendale, presente in tutte le sue aree operative, le tematiche che dovranno essere oggetto del confronto.

Di seguito trovate elencati in modo sintetico e per macroaree i temi principali:

 

 

 

  • PIANO FLOTTA 2011 E RELATIVA VERIFICA ORGANICI PNT

 

  • STABILIZZAZIONE CTD E FUTURE ASSUNZIONI DA CIGS

 

  • TRANSIZIONI A/M E CORSI COMANDO

 

  • PROBLEMATICA BASI PERIFERICHE

 

  • TURNAZIONE E PEREQUAZIONE ATTIVITA’

 

  • PROBLEMATICHE RISERVA ( IN CAMPO E NON )

 

  • VERIFICA SCHEDULATI

 

  • PROBLEMATICHE ADDESTRATIVE E MODALITA’ UTILIZZO FAD

 

  • VERIFICA CARICHI DI LAVORO ACARS

 

  • PROGETTO F.D.M.

 

  • PART TIME

 

  • PROGETTO BIGLIETTI COMPANION PNT IN SERVIZIO

 

  • PROBLEMATICHE STESURA CONTRATTUALE CITYLINER

 

  • MECCANISMI DI MOBILITA’ INTERNA CYL/AZ

 

  • PROBLEMATICHE CIGS: MANTENIMENTO LICENZE E FACILITAZ. DI VIAGGIO

 

Alitalia, prendendo atto di quanto rivendicato, ha aggiornato l’incontro al giorno 6 dicembre p.v. per procedere agli approfondimenti del caso.

 

 

CGIL PILOTI                CISL PILOTI              UILT PILOTI            UGL PILOTI

01/09/2010
 | Piloti - Commissione Tecnica e Sicurezza Volo

   

 

 

PILOTI GRUPPO ALITALIA:

RICOSTRUIAMO PER CRESCERE INSIEME

 

La nuova Alitalia si avvicina rapidamente al compimento del suo secondo anno di vita.

 

L’impegno e la forte volontà dei Piloti della Uiltrasporti  ne hanno favorito la rinascita, successiva al fallimento della vecchia Società, e ne hanno sostenuto quotidianamente il cammino nell’interesse  degli oltre 1600 Piloti che oggi sono in forza alla Compagnia, e dei colleghi ancora in Cigs per i quali la migliore garanzia di tutela è costituita dallo sviluppo e dalla crescita della nuova Alitalia.

 

Ci apprestiamo ad entrare rapidamente in una NUOVA FASE della vita della nostra Azienda.

Si avvicina  il momento nel quale, approfittando dei migliori scenari economici e di mercato che si prospettano all’orizzonte,  la Società dovrà compiere scelte decisive per il proprio futuro che dovranno necessariamente coinvolgere ed ottenere il supporto dei PILOTI.

 

LA UILTRASPORTI PILOTI è oggi la PRIMA ORGANIZZAZIONE SINDACALE IN RAPPRESENTANZA DEI PILOTI DEL GRUPPO ALITALIA, grazie alla lungimiranza della sua azione sindacale, all’impegno delle sue strutture ed al supporto di quella porzione di categoria che ha scelto di credere nel suo programma.

 

Per dare sempre più peso alla voce dei PILOTI, e per poter meglio affrontare le criticità che ancora generano sofferenze e disagi in svariate fasce di categoria, IL COORDINAMENTO NAZIONALE DEI PILOTI UILTRASPORTI SI RIUNIRA’ IN SEDUTA PLENARIA IL PROSSIMO 22 SETTEMBRE PER FARE IL PUNTO SULLA CONDIZIONE DI TUTTI I PILOTI DEL GRUPPO ALITALIA, E PER INDIVIDUARE LE STRATEGIE SINDACALI CHE GUIDERANNO LA NOSTRA AZIONE NEI PROSSIMI MESI, ORMAI PROSSIMI ALL’IMMINENTE RINNOVO CONTRATTUALE.

 

Successivamente le strategie e gli obiettivi individuati dalla nostra Organizzazione saranno messi a disposizione dei Piloti di Alitalia attraverso un confronto pubblico aperto a tutti i colleghi di ogni realtà del Gruppo che si articolerà su DUE GIORNATE DI INCONTRO CON LA CATEGORIA PRESSO LA SALA BLU TERMINAL A ARRIVI NAZIONALI DI FIUMICINO IL 29 E 30 SETTEMBRE 2010.

 

Siamo certi che sia giunto il momento di  ricompattarci nel nome della nostra professionalità e degli obiettivi che insieme individueremo.

 

Nei prossimi giorni seguiranno comunicazioni e dettagli sullo svolgimento dei lavori.

 

 

 

UILTRASPORTI PILOTI COMUNICAZIONE

09/07/2010
 | Piloti - Commissione Tecnica e Sicurezza Volo

 In allegato la lettera con la richiesta di incontro urgente inviata ieri in Azienda in merito alla comunicazione nuovo assetto parcheggi PNT FCO.

 

TSB UILT PILOTI

23/06/2010
 | Piloti - Commissione Tecnica e Sicurezza Volo

SANIVOLO:ASSEMBLEA DEL 23 GIUGNO 2010

 

Si è tenuta in data odierna l’assemblea di Sanivolo....in allegato le prime notizie

 

Pagina 1 di 3
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it