Uiltrasporti


20/06/2013
 | Comunicati Stampa

Si allega il comunicato in oggetto.

13/06/2013
 | Comunicati Stampa

Il 12 giugno u.s. è proseguito il confronto con la società Ferservizi sull’evoluzione del modello organizzativo territoriale dei Distaccamenti Servizi Immobiliari e Servizi Amministrativi.

10/06/2013
 | Comunicati Stampa

Roma 10 giugno - “Avviare subito ed urgentemente un confronto che intervenga sul piano di ristrutturazione di TNT sulla base di soluzioni condivise che evitino i licenziamenti, salvaguardando l’occupazione”. Lo chiedono unitariamente le segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti in merito alla comunicazione di oggi della procedura di mobilità aperta dal gruppo di corriere espresso internazionale TNT che prevede 854 licenziamenti nelle sedi italiane. “La procedura di mobilità - denunciano unitariamente Filt, Fit e Uilt - crea una profonda preoccupazione circa la strategia industriale del Gruppo multinazionale, indirizzata inizialmente ad una politica di terziarizzazione ed oggi ad un avvio di smantellamento della presenza di Tnt in Italia che colpisce i livelli occupazionali complessivi, oltre a tutta la filiera dell'indotto".
Secondo le organizzazioni sindacali “è indispensabile il ritiro dei licenziamenti da parte aziendale e la presentazione di un piano industriale credibile che abbia come obiettivi investimenti ed il mantenimento dell’occupazione nel nostro paese”. “A partire da oggi e sulla base della comunicazione della mobilità - annunciano infine Filt, Fit e Uilt - è proclamato lo stato di agitazione di tutti i lavoratori del Gruppo e nei prossimi giorni saranno decise ulteriori iniziative di protesta".
 

03/06/2013
 | Comunicati Stampa

Roma, 3 giugno 2013

ELEZIONI NUOVO COORDINAMENTO NAZIONALE UILTRASPORTI PILOTI GRUPPO ALITALIA

 

Si è tenuto in data odierna, alla presenza della Commissione Elettorale e di numerosi colleghi, lo scrutinio delle elezioni per il nuovo Coordinamento Nazionale Uiltrasporti Piloti, per il Gruppo Alitalia, che si insiederà formalmente nel corso della prima riunione convocata per il giorno 5 giugno p.v.

29/05/2013
 | Comunicati Stampa
 
          COMUNICATO  STAMPA
del Segretario Generale Claudio Tarlazzi
 
 
Lo sciopero di 24 ore del personale Sea Handling è un grido di allarme nei confronti delle istituzioni per evitare il fallimento di Sea handling e la frammentazione di questa azienda in una newco, attraverso il processo di una eventuale vendita, in base ai dettami della Ue.
 
La sospensiva del Tar in riferimento alla sanzione di 360 milioni di euro stabilita dalla commissione europea è solo una boccata d’ossigeno ma dimostra la fondatezza delle nostre convinzioni.
 
Il governo italiano deve fare luce sulla procedura di ricapitalizzazione di Sea Handling che di chiarezza ne ha ben poca e deve intervenire urgentemente in Europa per sospendere qualsiasi iniziativa della commissione europea che porterebbe inevitabilmente al fallimento e alla perdita di 2300 posti di lavoro.
 

Roma 29 maggio 2013 

28/05/2013
 | Comunicati Stampa

In data odierna è stato siglato presso la UIL l’accordo di affiliazione alla nostra Organizzazione Sindacale, delle Associazioni Professionali dei Piloti ed Assistenti di Volo ANPAC, ANPAV ed AVIA.

Un progetto fortemente voluto dalla UIL e dalla UILTRASPORTI in un momento di grande sofferenza per il settore del trasporto aereo, duramente colpito dalla crisi economica attuale che ha generato, e rischia ancora di produrre, pesanti ricadute sul Personale Navigante, spesso colpito dalle profonde ristrutturazioni dei Vettori Italiani.

La stretta collaborazione tra le Associazioni Professionali ed il principale Sindacato Confederale del comparto, già significativamente rappresentativo delle Categorie del Personale Navigante, assume una valenza determinante per il superamento della frammentazione sindacale e per una più efficace azione condivisa e congiunta a tutela delle professionalità rappresentate, mirata a mettere in campo le soluzioni più idonee ad affrontare le difficoltà che lo scenario industriale ed economico del Settore presentano.

Un nuovo assetto nelle Relazioni Industriali del Trasporto Aereo Italiano, che ci consegna la responsabilità della rappresentanza Sindacale di oltre il 90 percento dei Piloti e di circa l’80 percento degli Assistenti di Volo attualmente in attività nelle aziende del settore.

24/05/2013
 | Comunicati Stampa

Non sono bastate 36 ore di trattativa al tavolo del contratto logistica, trasporto merci e spedizione, contratto applicato a circa 700.000 lavoratori, per sottoscrivere un accordo che anticipasse una prima  tranche economica in attesa di definire il completamento del rinnovo contrattuale, tanto per la parte normativa che per quella economica. Abbiamo presentato la piattaforma secondo le modalità dell'Accordo Interconfederale del gennaio 2009, che prevede l'invio della stessa sei mesi prima della scadenza del contratto, con l'obiettivo che il rinnovo avvenga entro i sei mesi successivi  e quindi entro la scadenza.

24/05/2013
 | Comunicati Stampa

Il 22 maggio u.s. si è svolto l’incontro con i Responsabili di Risorse Umane e delle aree Servizi Immobiliari e Servizi Amministrativi di Ferservizi nel corso del quale è stata illustrata l’evoluzione del modello organizzativo territoriale delle aree medesime, in linea con quanto ipotizzato già in sede di stesura del Piano di Attività 2011-2015 ed a parziale modifica di quanto convenuto con l’accordo del 2 novembre 2011. 

Secondo la Società la nuova organizzazione garantirebbe una maggiore efficienza e produttività, consentendo la conservazione e la trasmissione del patrimonio di conoscenze ed esperienze fin qui maturato, rispondendo così alle nuove richieste di semplificazione del sistema di relazioni e di servizio.

  1. dallo schema individuato con l’accordo del 2 novembre 2011, Ferservizi ha previsto, solo per le aree Servizi Immobiliari e Servizi Amministrativi, una ripartizione e una diversa distribuzione delle attività, concentrandole sulla base della specializzazione,  su diverse sedi e all’interno dei singoli distaccamenti modificando la situazione attuale.

Come Organizzazioni Sindacali abbiamo richiesto alla Società la conferma che la redistribuzione delle attività non comporti lo spostamento dei lavoratori dalla loro sede di appartenenza.

Abbiamo chiesto inoltre: garanzie sui livelli occupazionali, sull’equa ripartizione dei carichi di lavoro e delle responsabilità e di conoscere quali iniziative formative Ferservizi metterà in campo per riprofessionalizzare i lavoratori interessati dal cambio di attività, evidenziando la necessità di dettagliare meglio le modalità di quella “on the job”.

Per quanto attiene la chiusura di alcune sedi periferiche, già preannunciata nei precedenti incontri, ed il trasferimento del personale ivi operante, abbiamo nuovamente chiesto garanzie e disponibilità a valutare alternative alla chiusura o comunque a trovare soluzioni meno traumatiche per le lavoratrici ed i lavoratori già in difficoltà.

La Società, pur ribadendo la necessità della chiusura di dette sedi, si è dichiarata disponibile al confronto con le strutture regionali interessate per individuare le possibili soluzioni.

Infine, abbiamo richiesto di conoscere l’articolazione della microstruttura ed in particolare quella del Distaccamento Servizi Comuni.

Considerata l’importanza del progetto, ci siamo riservati di darne una valutazione complessiva, previa verifica delle possibili ricadute sui territori. Pertanto è stata programmata, per il 12 giugno prossimo, una riunione di approfondimento. 

22/05/2013
 | Comunicati Stampa

In data 21 maggio 2013 si è tenuto l’incontro relativo al progetto di “Pulizia, decoro e piccola manutenzione delle stazioni”. 

La Società ha integrato quanto illustrato nei precedenti incontri con ulteriori elementi, evidenziando la necessità di un avvio del progetto, anche in forma sperimentale, in tempi brevi.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it