Uiltrasporti


03/12/2015
 | Comunicati Stampa

“La Uiltrasporti, in questa competizione elettorale nel Gruppo FSI, cresce, ottenendo 1146 voti in più rispetto ai propri iscritti (18%) attestandosi complessivamente ad una percentuale di rappresentatività del 16,20%, con un incremento di circa 4 punti rispetto alle ultime elezioni”.

02/12/2015
 | Comunicati Stampa

In una società, come la nostra, dove le dinamiche dell’economia di mercato, le ripercussioni di politiche neo liberiste e le misure di contenimento della spesa pubblica, stanno determinando un progressivo restringimento della spesa sociale,  così come pure delle prospettive di protezione collettiva dei cittadini e dei lavoratori, è quanto mai necessario qualificare strumenti che abbiano la capacità di incidere ed invertire il preoccupante fenomeno che vede aumentare la fascia di popolazione a rischio di povertà e l’accentuarsi delle disuguaglianze sociali.

01/12/2015
 | Comunicati Stampa

In attesa di ricevere i dati definitivi sui votanti alle elezioni RSU e RLS in ferrovia e in attesa di conoscere, in via ufficiale, il numero dei voti attribuiti complessivamente alla Uiltrasporti, possiamo considerare questa competizione elettorale nel Gruppo FSI decisamente vinta dalla nostra Organizzazione sindacale.

28/11/2015
 | Comunicati Stampa

“A sette anni dalla scadenza, i lavoratori del Trasporto Pubblico Locale hanno finalmente ottenuto il rinnovo del contratto di lavoro che avrà decorrenza dall’1/1/2015 e coinvolge circa 110.000 addetti - commentando questo risultato il segretario generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi si è detto soddisfatto di questo obiettivo, di tutto rispetto per la parte economica che segna, soprattutto in sede normativa, un accrescimento delle tutele in un periodo nel quale vengono pesantemente insidiate, introducendo, altresì, elementi innovativi di welfare contrattuale: l’iscrizione automatica di tutti i lavoratori del settore alla previdenza complementare con contributo a carico dei soli datori di lavoro e  lo strumento che realizzerà l’assistenza sanitaria integrativa nel settore”.

26/11/2015
 | Comunicati Stampa

“Le dimissioni del CDA del Gruppo FSI, quale conseguenza della diversità di vedute con il Governo rispetto alla privatizzazione del Gruppo, evidenziano quanto sia sbagliato affrontare una scelta così complessa e strategica per il Paese con mere logiche di far cassa”. Lo riferisce in una nota il segretario generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi.

25/11/2015
 | Comunicati Stampa

“Abbiamo dimostrato, con la firma di questo protocollo, che esiste un sindacato responsabile nonostante lo si voglia dipingere diversamente”. Commenta così il segretario generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi la firma del protocollo d’intesa per il Giubileo, di ieri sera presso il Mit.

23/11/2015
 | Comunicati Stampa

“Ribadiamo, come più volte dichiarato, che la privatizzazione del Gruppo Ferrovie dello Stato è una scelta che la Uiltrasporti non condivide essendo un’operazione politica sbagliata che va nella direzione opposta di ciò che servirebbe al Paese”. Lo riferisce il segretario generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi.

16/11/2015
 | Comunicati Stampa

Questa vostra importante iniziativa pone al centro del dibattito le politiche di sviluppo del territorio brindisino e della regione Puglia. Un plauso, quindi, alla UIL di Brindisi per l’attenzione al territorio, ai lavoratori e a tutti i cittadini. Corre l'obbligo affermare il concetto che non ci può essere crescita economica se non c'è anche una crescita sociale, se non si riaffermano quelle politiche nazionali tese alla riduzione delle differenze sociali in questo Paese e quindi alla riduzione della povertà, alla necessità di una maggiore coesione sociale: contrasto alle politiche neoliberiste, contrasto a un'economia di mercato che troppo dimentica l'importanza di far crescere la parte sociale.

17/11/2015
 | Comunicati Stampa

“Necessario eliminare  la modalità del massimo ribasso e introdurre una clausola sociale che tuteli le lavoratrici e i lavoratori nei cambi di appalto, senza la quale sarebbe a rischio l’occupazione e il reddito” è quanto afferma, in una nota, la Uiltrasporti Nazionale.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it