Uiltrasporti

TRASPORTO AEREO - PERSONALE DI TERRA


16/01/2017
 | E.T.F.

Roma, 16 gennaio – Aviapartner, multinazionale di handling aeroportuale, rifiuta di avere corrette relazioni industriali con il sindacato sia a livello europeo sia dei vari paesi in cui opera. Per questo motivo Etf, la Federazione europea dei lavoratori dei trasporti, ha organizzato una giornata informativa internazionale per spiegare ai dipendenti di Aviapartner il comportamento dell’azienda e le ragioni del sindacato: saranno distribuiti volantini contemporaneamente in Italia, Belgio, Francia, Germania e Spagna, negli aeroporti in cui è presente l’azienda.

07/12/2016
 | E.T.F.

Il 30 novembre 2016 si è svolto a Berlino, presso la sede dell’organizzazione sindacale tedesca Ver.di, l’incontro GSC (Ground Staff Committee). L’incontro è iniziato con la presa visione dell’agenda in programma. Dopo una rapida presentazione di tutti i partecipanti il Responsabile del Comitato (Chair of the Commitee) ha esposto lo svolgimento dei lavori del Comitato e si è presa visione, e valutate eventuali modifiche o correzioni del documento preparato nell’incontro del GSC svoltosi il 20 settembre. E’ stata data una prima lettura di un documento concernente il programma di lavoro della sezione aviazione civile per i prossimi anni (2017-2021) che sarà oggetto di approfondimento durante i prossimi incontri.

01/07/2016
 | E.T.F.

Il prossimo 7 luglio l'I.T.F. (International Transport Federation) e l'E.T.F. (European Transport Federation) congiuntamente con I.D.C. (International Dockworkers Council) hanno indetto la giornata mondiale dei lavoratori portuali.

Questo evento, tra le altre, trova le sue motivazioni:

17/06/2015
 | E.T.F.

l 15 giugno, una delegazione ETF ha seguito la presentazione della relazione dell'onorevole Fleckenstein sul regolamento di accesso ai servizi portuali.
Presentando la sua relazione, l'onorevole Fleckenstein ha espresso la sua soddisfazione per aver concordato con la Commissaria Europea Violeta Bulc la soppressione del capitolo di accesso al mercato dei servizi portuali e ha sottolineato che il miglioramento della concorrenza passa attraverso buone condizioni di lavoro e di e di un forte dialogo sociale. Nel suo intervento conclusivo ha affermato “Abbiamo bisogno di inviare un segnale e siamo consapevoli del fatto che le condizioni di lavoro nel settore comunque devono essere migliorate”.

13/05/2015
 | E.T.F.

Bruxelles - «Troppi contrasti», nel regolamento rimarrà soltanto la trasparenza finanziaria.

Bruxelles - L’Unione europea rinuncia a portare avanti la liberalizzazione del mercato portuale comunitario. Il relatore del provvedimento al Parlamento europeo, Knut Fleckenstein, ha annunciato che dal testo sui porti verrà stralciata la parte relativa all’apertura dei servizi al mercato, perché è risultata troppo controversa. La decisione sarebbe stata concordata con la commissaria ai Trasporti, Violeta Bulc.

01/06/2013
 | E.T.F.

Costituzione del Comitato di dialogo Sociale del settore Portuale - circolare ETF

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it