Trasporto Ferroviario - Comunicati
La UILTRASPORTI dice NO ai treni senza Capotreno. La Uiltrasporti esprime solidarietà e vicinanza ai ferrovieri britannici, consapevole che quanto sta accadendo in Inghilterra è solo uno dei numerosi tentativi di imporre un modello di ferrovia orientato più al profitto che ad una reale attenzione alle esigenze e alla sicurezza dei lavoratori e passeggeri.
A seguito di una nota di Fercargo, in materia di mobilità di personale ferroviario, inviata al MIT le Segreterie Nazionali FILT/CGIL - FIT/CISL- UILT -UGL hanno replicato la propria posizione sulla tematica. Le parti sindacali giudicano imprudente l' atteggiamento delle imprese ferroviarie associate che, in un mercato liberalizzato da anni, non hanno provveduto ad applicare adeguate condizioni contrattuali tali da fidelizzare i propri dipendenti.
- 2016_1010_risposta_OO_SS_Fercargo.pdf (1320 Scaricamenti)
- 29_9_2016_Nota_fercargo.pdf (1772 Scaricamenti)
La cura del ferro del MIT e l'apertura del Gottardo: un nuovo futuro per il nostro settore?
TAVOLA ROTONDA DEL 28 OTTOBRE 2016: RILANCIO DEL TRASPORTO MERCI PER FERROVIA
- 28_10_2016_Programma_convegno_Trasporto_Merci.pdf (1304 Scaricamenti)
Comunicato Segreterie Nazionali a seguito dell'infortunio mortale avvenuto, la scorsa notte, nell'impianto manutenzione degli ETR500/1000 di Napoli Gianturco dove è rimasto folgorato un giovane lavoratore.
- 2016_0807_ComUni_infortunio_IMC_NA.pdf (1729 Scaricamenti)
Le Segreterie nazionali di Cgil, Cisl e Uil e le Federazioni di categoria Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti esprimono il loro cordoglio ai familiari delle vittime e vicinanza ai feriti dell'incidente ferroviario, verificatosi tra Ruvo e Corato sulla linea Barletta - Bari gestito dalla società Ferrovia Nord Barese.
in data 21 giugno è ripreso il confronto sul rinnovo CCNL mobilità AF. verificati i testi delle relazioni industriali, svolgimento rapporto del lavoro, classificazione ecc. Non ancora affrontate le tematiche riguardanti il settore appalti specie quelle contenute nell’attuale art.16 in materia di cambio appalto e relative procedure.
In data 8 giugno 2016, presso la Segreteria Nazionale UILTRASPORTI, si sono riuniti i Segretari Regionali, le rispettive RSU degli equipaggi e i componenti della Segreteria Nazionale in relazione al rinnovo del CCNL mobilità area contrattuale AF e a quanto si sta sviluppando sul territorio a seguito delle proposte aziendali sull’orario di lavoro del personale mobile.