Uiltrasporti

TRASPORTO AEREO - PILOTI



NEWS - TRASPORTO AEREO PILOTI

20/11/2019
 | Piloti - Ultime Notizie
Si è tenuto, presso la sede Nazionale Uiltrasporti, il Seminario “Obiettivi e finalità del Peer Support Programme – Regolamentazione EASA 1042/2018 – Normativa sui programmi di sostegno per Piloti, Assistenti di volo e Controllori del traffico aereo".
19/11/2019
 | Piloti - Ultime Notizie
A seguito della grave crisi che imperversa nel settore del Trasporto Aereo, determinando chiusure  aziendali e pesando sulla vicenda Alitalia, Uiltrasporti con Filt Cgil, Fit Cisl e Ugl TA,
27/09/2019
 | Piloti - Ultime Notizie
In questo numero:
 
- Persona informata dei fatti: come si viene giudicati in caso di incidente aereo riguardo soprattutto alle decisioni prese nei momenti critici del nostro difficile lavoro a bordo. Cosa è il Recognition Prime Decision Making? I giudici considerano la cosiddetta mens rea: che cosa è?
 
- La fiducia?: è una cosa seria, difficile da conquistare, facile da perdere e impossibile da riconquistare quando è stata tradita. Ma è davvero così?  Un aiuto per il brain-storming di molti di noi.
 
- Fatigue Safety Action Group: i rappresentanti di piloti e a/v entrano nel FaSAG. Quali sono i nostri compiti e le sfide che possono, se ben gestite e supportate da tutti, fare la differenza sulle nostre turnazioni e sulla qualità della vita professionale.
 
- Le batterie al litio: incidenti in costante aumento... ma che business! Riproponiamo un articolo opportunamente aggiornato alla luce del costante aumento di questa minaccia alla sicurezza.
 
- ATQP, addestramento di qualità?: un’opportunità per tagliare su misura della Compagnia “l'abito” dell’addestramento, ma che non può essere sprecata per mancanza di personale o per carenza nella qualità dei dati raccolti. La buona occasione per fare un addestramento basato su evidenze, che smonti l’assurda teoria che l’inesperienza sia scarsa sicurezza e l’addestramento sia solo un costo obbligatorio. L’esempio di Air France.
 
Buona lettura!
 
 
26/07/2019
 | Piloti - Ultime Notizie
Roma, 26 luglio. "Dopo la prima giornata di sciopero generale dei trasporti marittimi e terrestri del 24 luglio, anche lo sciopero generale del Trasporto Aereo di oggi, conferma la grande partecipazione dei lavorstori per sostenere la piatttaforma unitaria Rimettiamo in Movimento il Paese, presentata da FiltCgil, FitCisl, Uiltrasporti al Governo". A dichiararlo il Segretario Generale, Claudio Tarlazzi, e il Segretario Nazionale, Ivan Viglietti, della Uiltrasporti.
05/07/2019
 | Piloti - Ultime Notizie

Lo sciopero che sarà di 4 ore e coinvolgerà tutti i settori, eccetto l'Enav, è stato deliberato dagli Esecutivi nazionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, riuniti unitariamente lo scorso 3 luglio,, dando seguito alla piattaforma Rimettiamo in Movimento il Paese.

Scarica il volantino unitario delel Segreterie Nazionali sui punti dello sciopero 

Foto di copertina tratta da archivio Uiltrasporti

15/04/2019
 | Piloti - Ultime Notizie
Roma, 13 aprile. “Da troppo tempo non riscontiamo da parte del Governo la necessaria attenzione al settore del trasporto aereo, che è strategico per il rilancio turistico ed industriale del nostro Paese”. A dichiararlo il Segretario generale della Uiltrasporti, Claudi Tarlazzi, che prosegue: “La conferenza degli stati generali del trasporto aereo ha rappresentato un momento importante, che ha permesso di mettere a fuoco le misure necessarie per invertire il trend di crisi delle aziende del settore, in controtendenza con l’aumento dei passeggeri invece in continua crescita.
Page 1 of 63
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586