Uiltrasporti

TRASPORTO AEREO - PILOTI


30/12/2016
 | Piloti - Ultime Notizie

SCADENZA CONTRATTUALE
Cosa succede dal 1° Gennaio?

Ormai a ridosso dalla scadenza del vigente contratto di lavoro di Alitalia SAI, che ricordiamo essere il prossimo 31 dicembre 2016, e soprattutto a seguito della comunicazione aziendale di stamane con la quale, unilateralmente, la stessa congela gli effetti del contratto, le scriventi Organizzazioni Sindacali Confederali hanno inviato il comunicato in allegato.

A fronte dell'ennesimo "strappo" aziendale, che dovrà trovare piena riparazione, riteniamo comunque necessario chiarire alcuni punti cruciali:

28/12/2016
 | Piloti - Ultime Notizie

Roma, 28 dicembre 2016. Nel pomeriggio è ripreso il confronto sul piano industriale tra l'azienda e le OO.SS.
Unico elemento di novità rispetto ai precedenti incontri, la presentazione dell'impatto che il congelamento degli automatismi richiesto comporterebbe sulle varie categorie. L’esposizione integrale del Piano l'azienda l’ha rinviata al 10 gennaio.

27/12/2016
 | Piloti - Ultime Notizie

27 Dicembre, 18 : 35 (ANSA) - ROMA, 27 DIC - "Fuori dal tavolo per il rinnovo del contratto noi non siamo disposti a trattare alcunché". E' una posizione di chiusura quella del segretario generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi relativamente all'incontro tra Alitalia e sindacati, durante il quale "non ci hanno detto nulla sulla questione del Piano industriale, che ci presenteranno il 10 gennaio, ci hanno solo chiesto un accordo sul congelamento degli scatti di anzianità".

27/12/2016
 | Piloti - Ultime Notizie
Resoconto  agli iscritti Uiltrasporti su incontro odierno con Alitalia - convocazione avente ad oggetto: "piano industriale"Roma. 
 
Si è da poco concluso l'incontro  convocato da Alitalia tra il suo management ed i sindacati, con oggetto il "Piano industriale".
Alitalia ha comunicato di non possedere ulteriori elementi di novità circa il progetto industriale, rispetto alla precedente riunione del 23 dicembre.
La nostra Organizzazione ritiene,  invece, indispensabile conoscere il progetto nel suo complesso, per comprendere quale potrebbe essere il futuro aziendale e per poter affrontare qualsiasi discussione.
L’Azienda stima di essere in condizioni di entrare nel merito del Piano con maggior cognizione di causa a partire dal 10 gennaio 2017; ed ha ribadito con forza la richiesta di procedere al congelamento del contratto di lavoro e dei relativi automatismi (scatti di anzianità ndr).
La Uiltrasporti ha riconfermato la propria indisponibilità ad affrontare il tema in questi termini. La nostra Organizzazione, infatti,  ritiene necessario discutere con Azienda e Governo del progetto industriale e del futuro della Compagnia,  e, come previsto dai protocolli interconfederali che regolano le relazioni industriali, di affrontare  i temi del lavoro nell'ambito delle trattative di rinnovo del Contratto di Lavoro dei dipendenti del Gruppo.
Alitalia procederà ad un’ulteriore convocazione per la giornata di domani.Vi terremo aggiornati.
27/12/2016
 | Piloti - Ultime Notizie

Di seguito il link per sfogliare la rivista on line ed il file pdf per la lettura diretta della nostra rivista di sicurezza volo.

In questo numero:

23/12/2016
 | Piloti - Ultime Notizie

Allegata la nota-resoconto sull'incontro

22/11/2016
 | Piloti - Ultime Notizie

Dal 14 al 16 novembre il dipartimento tecnico UILT ha partecipato alla 69° conferenza Internazionale di sicurezza volo IASS 2016 “hosted by Emirates” a Dubai. Numerosi i partecipanti provenienti da tutto il mondo.

In allegato il FSB speciale dedicato alla conferenza.
 

13/11/2016
 | Piloti - Ultime Notizie

Il giorno 10 novembre 2016 si è riunito il Coordinamento Nazionale Piloti ed Assistenti di volo Uiltrasporti.

La riunione è stata caratterizzata dalla partecipazione congiunta  dei delegati PNT e PNC, data l’importanza e la delicatezza dei temi all'ordine del giorno.

  Il Coordinamento Nazionale ha approfondito i contenuti e gli effetti della sentenza emessa dal Tribunale di Civitavecchia a seguito del ricorso  ex articolo 28  Lg.300/1970 proposto e vinto da Uiltrasporti nei confronti di Alitalia,  per comportamento antisindacale, relativa alla unilaterale cancellazione dei titoli di viaggio c.d CFS/CAF e modifiche alle disposizioni contrattuali inerenti le agevolazioni di viaggio.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it