Uiltrasporti

VIABILITA'



NEWS - VIABILITA'

11/12/2014
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade II Livello

In data 10 novembre si è tenuto a Roma un direttivo unitario dei delegati di Autostrade per l'Italia appartenenti alla struttura organizzativa Esercizio, che si occupa della viabilità e della manutenzione sulla sede autostradale, finalizzato ad una analisi  dell'attuale modello organizzativo, che prevede l'utilizzo del mono-operatore, rispetto alle problematiche operative e in particolare a quelle legate a Salute e Sicurezza. 

04/12/2014
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade II Livello

La RSA della DG Roma di Autostrade per l'Italia ha sottoscritto un verbale che stabilisce il numero delle giornate di chiusura collettiva nell'anno 2015

19/07/2014
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade II Livello

Le Segreterie Nazionali e le delegazioni presenti delle RSA hanno siglato questa mattina un importantissimo accordo con la Direzione Aziendale di Autostrade per l'Italia, ispirato a quei principi di equità e solidarietà che sono valori fondanti e essenza stessa del Sindacato.

La trattativa ad oltranza, durata 24 ore, è stata caratterizzata da momenti di forte contrapposizione, che hanno portato durante la notte a un passo da una rottura dagli esiti imprevedibili, rendendo evidente ai più l'importanza della posta in gioco.

Equità,  con  un  aumento del 5% del Premio di Risultato rispetto all'anno precedente,  pur in un contesto recessivo e di forte diminuzione del traffico, a partire dall'annus horribilis 2012, in considerazione del fatto che, grazie all'impegno e al sacrificio dei lavoratori e delle lavoratrici, l'Azienda ha comunque conseguito risultati economici positivi e profitti che ci pare equo e  sacrosanto ridistribuire. 

Solidarietà, perché le Organizzazioni Sindacali , certe del sostegno dei lavoratori e delle lavoratrici, hanno preferito privilegiare l'occupazione, in un momento tanto difficile per il paese, anche per dare un segnale di speranza e serenità, rinunciando a limitare la trattativa alla sola partita economica, come nel momento di maggior difficoltà della trattativa la Dirigenza Aziendale aveva richiesto, facendo balenare qualche euro in più.

18/06/2014
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade II Livello

In data 17 giugno 2014 è stato sottoscritto un verbale tra le OO.SS. e l'Azienda che permette di riprendere il confronto sulle problematiche aperte. Tale intesa ha determinato la sospensione per il Sindacato delle prossime iniziative di sciopero e per l'Azienda il ripristino del presidio notturno nelle 8 stazioni in precedenza individuate. Le parti aziendal si incontreranno domani 18 giugno partendo ad analizzare la nuova riorganizzazione del servizio Viabilità e la programmazione delle ferie 2014. Le parti dovranno anche affrontare il tema del premio produttività iniziando con condividere un verbale sulla detassazione.

 

25/03/2014
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade II Livello

Le segreterie nazionali, che hanno partecipato alla realizzazione delle norme sulla segnaletica stradale introdotte nel decreto 81 nel marzo del 2013, hanno chiesto un incontro al Ministero del Lavoro per esporre le ragioni della loro posizione rispetto alle linee guida introdotte da Autostrade per l'Italia dopo l'introduzione del singolo operatore nel servizio di Viabilità. 

17/02/2014
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade II Livello

 

Dopo una serie d'incontri nell'ambito della Consulta sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro in Autostrade per l'Italia, le Segreterie Nazionali con il contributo delle Confederazioni hanno redatto un documento, presentato in un assemblea degli RLS/RSA di Autostrade per l'Italia, tenutasi il 12 febbraio scorso, nel quale sono descritte le attività e le modalità operative che possono essere svolte da un operatore singolo su strada coerentemente con quanto espresso dal Decreto Inteministeriale del marzo 2013 che è diventato parte integrante del Decreto 81 su Salute e Sicurezza.

Tale documento è stato inviato alla componente aziendale presente nella Consulta sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro in Autostrade per l'Italia

Questo documento è il riferimento per tutte le strutture sindacali (RSA/RSU e RLS) per la gestione delle attività degli operatori che operano sulle autostrade

 

12/02/2014
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade II Livello

Le Segreterie Nazionali, dopo una serie d'incontri, hanno sottoscritto in data 28 gennaio 2014 un protocollo d'intesa finalizzato a gestire per il 2014/2015, con specifici accordi, alcuni interventi nei settori operativi accompagnati dallo sblocco del "turn-over". 

Le Segreterie Nazionali giudicano positivamente l'impostazione contenuta dal protocollo perchè permette, dopo il biennio 2012/2013, di affrontare alcune tematiche con prospettiva diversa. 

12/02/2014
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade II Livello

Presso la sede della FILT/CGIL si è tenuta un assemblea degli RLS e delle RSA di Autostrade per l'Italia, alla quale hanno partecipato anche le strutture confederali di CISL e UIL, dove si sono affronatati i temi e le problematiche relative alle procedure operative per l'intervento del singolo operatore nelle attività di viabilità.

E' stato elaborato un documento che verrà consegnato a Autostrade per l'Italia per aprire una discussione nella Consulta alla Sicurezza sui luoghi di lavoro, organismo costituito nel 2008 con compiti di anali e di verifica delle problematiche che interessano tematiche di Salute e Sicurezza. 

Page 4 of 6

Trova documenti Viabilità

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it