Uiltrasporti

TRASPORTO AEREO



14/04/2021
 | Trasporto Aereo

Roma, 14 aprile - Ai microfoni di RaiNews24, il Segretario Nazionale Ivan Viglietti spiega le ragioni della grande mobilitazione di oggi presso la sede del MISE.

30/03/2021
 | Trasporto Aereo

Roma, 30 marzo - "Durigon ci ha anticipato che i 24,7 milioni di euro sono stati mandati all'amministrazione straordinaria di Alitalia, quindi domani incontreremo i commissari e chiederemo il pagamento degli stipendi. Poi, abbiamo chiesto che si proceda il piu' presto possibile alla costituzione di Ita anche rischiando una procedura d'infrazione, ma che prevalga l'interesse nazionale, dotando la nuova societa' degli asset industriali per competere sul mercato. Se questo dovesse richiedere molto tempo, abbiamo chiesto al sottosegretario che nel prossimo decreto ristori, si doti il settore delle risorse necessarie che consentano alla vecchia Alitalia di poter affrontare la stagione estiva". Cosi' il Segretario Generale della Uil Trasporti, Claudio Tarlazzi e il Segretario Nazionale Ivan Viglietti al termine dell'incontro che i delegati di Alitalia hanno avuto al Mef.

"Rispetto a queste richieste ci e' stato risposto che si aprira' un tavolo interministeriale. Ci aspettavamo molto di piu' perche' il Mise non ci ha ricevuti, ma il 14 aprile saremo nuovamente li', perche' vogliamo che il tavolo di lavoro si apra veramente. Gli stipendi di questo mese sono salvi, ma servono soluzioni strutturali, senno' tra un mese avremo lo stesso problema" hanno concluso. 

05/03/2021
 | Trasporto Aereo

Roma, 5 Marzo - “Rispetto all’incontro di oggi con la Commissaria Europea per la Concorrenza Vestager e i tre Ministeri coinvolti per la partita Alitalia, Mise Mef e Mit non sono trapelante notizie, il Sindacato deve essere coinvolto”. Così il Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi e il Segretario Nazionale per il Trasporto Aereo Ivan Viglietti commentano le notizie in merito all’incontro di stamattina tra i Ministeri che gestiscono la questione Alitalia e la DG europea per la concorrenza. 

01/03/2021
 | Trasporto Aereo

Roma, 1 marzo 2021 - A margine del Presidio, svoltosi  presso la sede INPS di Roma, il Segretario Uiltrasporti Nazionale Ivan Viglietti spiega l'esito dell'incontro.

Ascolta la video intervista

26/02/2021
 | Trasporto Aereo

Roma, 26 febbraio - Altissima la partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori provenienti da tutta Italia, alla manifestazione in piazza Montecitorio il 25 febbraio, organizzata a sostegno del trasporto aereo che versa in gravissime condizioni.

La Uiltrasporti ringrazia tutti i partecipanti, "Siete stati in tanti da tutta Italia, siamo con voi e continueremo a lottare insieme per uscire dalla crisi del trasporto aereo".

 

26/02/2021
 | Trasporto Aereo

Roma, 26 febbraio - Attendiamo di essere convocati urgentemente, il Sindacato Confederale non può non essere coinvolto sulla partita di Alitalia” così il Segretario Generale Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi e il Segretario Nazionale per il Trasporto Aereo Ivan Viglietti in merito alle dichiarazioni rese dai Ministri dello sviluppo economico e delle infrastrutture e trasporti, Giorgetti e Giovannini, che si sono riuniti oggi al Mise con il Mef per affrontare il dossier Alitalia.

25/02/2021
 | Trasporto Aereo

Roma 25 febbraio - “La manifestazione di oggi è più che riuscita, tanti lavoratori, oltre ogni aspettativa, provenienti da tutta Italia, hanno presenziato in Piazza Montecitorio a Roma. E’ una dimostrazione importante che il Governo non può e non deve trascurare”. Cosi Filt Cgil e Uiltrasporti commentano l’ampia partecipazione dei lavoratori di tutto il settore del trasporto aereo oggi a Roma

“C’è grande preoccupazione tra i lavoratori, in oltre 50 mila rischiano di perdere il lavoro ma soprattutto sono esausti per la precarietà e l’incertezza a cui sono costretti da oramai troppi mesi” spiegano i segretari generali di Filt Cgil e Uiltrasporti, Stefano Malorgio e Claudio Tarlazzi. “Su questo noi non abbandoneremo l’iniziativa di lotta, persevereremo nella richiesta di apertura dello stato di crisi del settore e nell’istituzione di un tavolo di coordinamento tra i 4 ministeri competenti, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dei Trasporti, Ministero Del Lavoro e Ministero dell’Economia per trovare soluzioni fattive ed il più celeri possibile”.

“Non è stata una manifestazione contro il Governo - proseguono Malorgio e Tarlazzi - ma indetta per chiedere attenzione da parte delle istituzioni sulla drammatica situazione che coinvolge 50 mila lavoratori con contratto a tempo indeterminato e migliaia di lavoratori dell’indotto. Servono urgenti politiche industriali ed economiche, la proroga del blocco dei licenziamenti, ammortizzatori sociali adeguati per il superamento della crisi nonché determinazioni chiare nei confronti dell’Europa affinché cessi l’attuale discriminazione nei confronti del nostro Paese, per garantire il pagamento degli stipendi dei lavoratori di Alitalia in amministrazione straordinarie e per far prendere al più presto avvio alla newco Alitalia-Ita”. 

25/02/2021
 | Trasporto Aereo

Roma, 25 Febbraio - Oggi, 25 febbraio 2021, dalle ore 10.30, sarà presente a Milano Linate il presidio a supporto della manifestazione nazionale indetta da UILTRASPORTI FILT CGIL,e UGL TRASPORTI.

Il presidio si svolgerà all'aperto, nell'area antistante all'ingresso dell'aeroporto di Milano Linate - piano partenze, in concomitanza e in collegamento telematico con la manifestazione di Roma.

Viste le difficoltà dovute alle limitazioni agli spostamenti e assembramenti, legate al perdurare della crisi pandemica, il presidio di Milano Linate ha il fine di consentire al maggior numero possibile di colleghi di poter partecipare attivamente.

Nel rispetto delle norme anti Covid vigenti, il presidio sarà organizzato in modo tale dimitare a 20 il massimo numero contemporaneo di partecipanti nell'area designata. Al fine di evitare assembramenti gli organizzatori saranno a disposizione dei partecipanti per aiutarli ad alternarsi in turni di presenza al presidio.

11/02/2021
 | Trasporto Aereo
Roma, 11 febbraio - Il Segretario Generale Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, è intervenuto questa mattina a Rainews24 per parlare della situazione Alitalia in A.S. e della newco Ita: "Siamo molto preoccupati perché Alitalia in A.S. ha esaurito i fondi, sono a rischio gli stipendi dei dipendenti del mese di febbraio, la newco incontra grandi difficoltà a partire per i ritardi causati dall'Europa. Chiediamo al Governo Italiano di farsi sentire con le Istituzioni europee perché #Alitalia non sia discriminata rispetto ad altre compagnie che hanno ricevuto aiuti molto più ingenti. Riteniamo che alla nuova Ita debbano essere date le stesse opportunità di acquisto dei segmenti di Alitalia in A.S. rispetto agli altri competitors".

28/01/2021
 | Trasporto Aereo

Roma, 28 gennaio 2021 - Il Segretario Nazionale per il Trasporto Aereo, Ivan Viglietti dichiara: "Siamo lieti di informarvi che la Uiltrasporti oltre ad essere da anni Organizzazione rappresentativa e sottoscrittrice del Contratto Piloti ENI SERVIZI AEREI, in data odierna ha siglato anche il contratto di lavoro collettivo degli Assistenti di volo con ENI SERVIZI AEREI".

Page 1 of 4
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586