Uiltrasporti

MOBILITA' - TRASPORTO FERROVIARIO



Note Unitarie Nazionali FSI

24/09/2013
 | Note Unitarie Nazionali FSI

Le OO.SS. nazionali segnalano  che – dopo l’incontro di settembre u.s. aggiornato per consentire alle Società del Gruppo una supplementare valutazione delle considerazioni avanzate in quella sede dal sindacato – permangono tuttora interpretazioni delle regole contrattuali che riteniamo non in linea con i contenuti del CCNL A.F. e del Contratto Aziendale di Gruppo FSI. 

20/09/2013
 | Note Unitarie Nazionali FSI

Si è svolto, pomeriggio 19 settembre, l’incontro sulla verifica dell’accordo del 30 luglio sul Fondo di Sostegno con FS Holding. Alla riunione hanno partecipato anche RFI e Trenitalia con le quali è stato fatto il punto sull’andamento dei confronti territoriali. I Responsabili Aziendali hanno riconosciuto che in questa prima fase di trattative a livello territoriale si sono sviluppate diverse criticità, generate da incomprensioni interpretative che di conseguenza hanno determinato forzature operate nei progetti presentati ai tavoli.

18/09/2013
 | Note Unitarie Nazionali FSI

Nella giornata del 12 settembre u.s. si è svolta, sollecitata da apposita richiesta avanzata dalle OO.SS., la riunione con la società Rfi dedicata ai temi della salute, sicurezza e formazione, denominata “Sede Permanente”.

18/09/2013
 | Note Unitarie Nazionali FSI

In riferimento alla materia in oggetto, a seguito di segnalazioni da parte delle nostre strutture territoriali, abbiamo evidenziato a Trenitalia le criticità presenti nei nuovi progetti di ripartizione della DPN/I.

 

 

10/09/2013
 | Note Unitarie Nazionali FSI

Le scriventi Segreterie Nazionali sono venute a conoscenza di disposizioni aziendali, emanate nel mese di agosto, relative alla modifica della distribuzione e dell’articolazione dell’orario di lavoro. E’ opportuno precisare che il presenziamento assicurato dal personale della Manutenzione Infrastrutture è disciplinato da norme contrattuali e, sulla base dei rinvii previsti dal CCNL Mobilità/Attività Ferroviarie e dal Contratto Aziendale, è oggetto di confronto ai diversi livelli. Visono difatti specifici accordi territoriali che prevedono prestazioni ed interventi in taluni impianti e in determinati periodi.

19/08/2013
 | Note Unitarie Nazionali FSI

Le Segreterie Nazionali sono state informate dalle proprie strutture territoriali che aziende consorziate CNCP hanno inviato lettere d’invito per colloqui di lavoro al personale impiegato nei Ferrotel, gestiti in precedenza dalle società HDS Nord e Sud, propedeutici per definire le condizioni dell’eventuale assunzione in detti impianti Tale iniziativa, oltre ad essere in contrasto con la norma contrattuale che disciplina i cambi di appalto, rappresenta una grave violazione delle corrette relazioni industriali tenuto conto che sono ancora in corso trattative a livello nazionale appunto per definire il subentro del consorzio nella suddetta attività.

07/08/2013
 | Note Unitarie Nazionali FSI

L’accordo del 31 luglio 2013 consente alle società interessate del Gruppo FSI di raccogliere, contestualmente all’attivazione dei progetti territoriali e delle relative procedure negoziali, le “Manifestazioni d’interesse” di lavoratori che potenzialmente possono accedere alle “Prestazioni straordinarie” del fondo bilaterale  Le “Manifestazioni d’interesse” emanate dalle vostre strutture territoriali, a una prima lettura, non sono aderenti a quanto disposto dall’accordo in parola, nella parte in cui impediscono al lavoratore che vi ha aderito, la possibilità di modificare o revocare il consenso dato con la sottoscrizione “dell’Allegato 1” di tale “Manifestazione d’interesse”   È da precisare al riguardo che qualsiasi “Manifestazione d’interesse”, sia quelle concernenti la riorganizzazione aziendale sia quelle funzionali al c.d. “ricambio professionale”, sono da ritenere emanate al solo scopo di raccogliere le potenziali adesioni del personale e hanno carattere conoscitivo e non impegnativo, così com’é stato più volte ribadito in fase di trattativa e riportato nell’accordo.  Vi sollecitiamo pertanto un intervento urgente presso le vostre strutture territoriali al fine di ripristinare la conformità dei documenti territoriali alle disposizioni dell’accordo di cui all’oggetto.

05/08/2013
 | Note Unitarie Nazionali FSI

Con lettera del 31 luglio il consorzio CNCP  ha comunicato la decisione di non voler accettare la proroga, fino al 31 dicembre 2013, dell’affidamento delle attività accessorie del lotto 12 Marche, in scadenza il prossimo 8 agosto, adducendo come motivazione la forte riduzione dei corrispettivi prospettati dalla committente Direzione Regionale Marche rispetto a quanto fino ad oggi corrisposto.

Pagina 12 di 12
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it