Uiltrasporti

MOBILITA' - TRASPORTO FERROVIARIO



Note Unitarie Nazionali FSI

29/07/2015
 | Note Unitarie Nazionali FSI

Nei giorni 28 e 29 luglio è ripreso il confronto con Rfi per quanto riguarda il progetto di riorganizzazione del settore Circolazione.

29/07/2015
 | Note Unitarie Nazionali FSI

In data odierna le Segreterie Nazionali hanno proseguito il confronto con la direzione della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia rispetto alla richiesta aziendale di modifica del regime contrattuale di fruizione dei riposi settimanali. La proposta aziendale di riduzione dei riposi week-end da 14 a 12, richiesta per il solo PdB, conseguente agli squilibri prodotti dalla fruzione di un numero eccessivo di riposi quali-quantitativi ‎sulle giornate di sabato non ha prodotto alcun accordo.

21/07/2015
 | Note Unitarie Nazionali FSI

Nella giornata di oggi, su  richiesta Sindacale, si è svolto l’incontro con il Direttore della Divisione Passeggeri Regionale assistito dal responsabile R.I. di Trenitalia in relazione alla all'ipotesi di riduzione temporanea  del residuo montante annuo  dei   (due) riposi Week-end per il personale di bordo.

La richiesta nasce dalle difficoltà di garantire i servizi previsti nella giornata di sabato, che in alcuni casi vedono la produzione aumentare anche del 5%,  con le conseguenti difficoltà a garantire il numero di riposi contrattualmente previsti senza creare disservizi alla clientela.

Il Direttore della DPR ha aggiunto, inoltre, che  i rinnovi dei contratti di servizio con le Regioni recentemente intervenuti sono spesso legati ad  una maggiore qualità del servizio e ad una richiesta di  aumento di produzione nella giornata del sabato.

Come Segreterie Nazionali, pur comprendendo le criticità esposte, abbiamo ribadito che i riposi week-end sono uno dei punti qualificanti del contratto aziendale FS.

Inoltre, abbiamo, chiesto se la modifica è legata alla fase attuale di emergenza o se riveste carattere strutturale, fermo restando che è necessario analizzare anche soluzioni alternative.

Infine abbiamo richiesto di definire contestualmente una revisione dei tempi accessori, un più contenuto utilizzo dei RFR, la visibilità dei riposi di durata semestrale e un piano di immissioni di nuove risorse per far fronte alle carenze esistenti nel personale di bordo.

Per permettere ulteriori approfondimenti, la riunione è stata aggiornata a martedì 28 luglio prossimo.

20/07/2015
 | Note Unitarie Nazionali FSI

A seguito delle note di DPR Trenitalia che individuano alcune criticità nella concessione dei Riposi settimanali WE e nell’utilizzo dei Loc privi di microclima si inoltra richiesta di incontro unitaria all'azienda.

24/06/2015
 | Note Unitarie Nazionali FSI

A seguito dell'incontro con il Gruppo FS/Trenitalia in sede della prima verifica del verbale di incontro del 15 giugno si pubblica comunicato unitario.

17/06/2015
 | Note Unitarie Nazionali FSI

Nei giorni 15 e 16 giugno è proseguito il confronto tra le Segreterie Nazionali e il Direttore di Produzione di  Rfi sul progetto di riorganizzazione della Manutenzione Infrastrutture. La prima parte dell’incontro è stata dedicata alla puntualizzazione di alcuni concetti contenuti nella bozza di verbale presentata dall’azienda, in particolar modo sul mantenimento delle attuali giurisdizioni di ex tronchi e zone e sulle attuali residenze del personale.

16/06/2015
 | Note Unitarie Nazionali FSI

 Il 16 giugno 2015 le Segreterie Nazionali hanno incontrato la Società Ferservizi per definire l'intesa sull'evoluzione del modello operativo territoriale, in continuità con l'accordo del 20 giugno 2013. 

16/06/2015
 | Note Unitarie Nazionali FSI

Gruppo FSI - Nella tarda serata di ieri, 15 giugno, è stato sottoscritto un verbale di incontro tra FS, Trenitalia e Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl TAF, Fast articolato in quattro punti Si tratta di atti concreti che, nel dare prime risposte alle richieste avanzate dalle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl TAF, Fast con il comunicato sindacale dello scorso 12 giugno, tracciano finalmente un percorso strutturato che, a questo punto, deve vedere fattivamente in campo tutti i soggetti aziendali, istituzionali e sociali coinvolti.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it