Uiltrasporti


23/06/2015
 | Comunicati Stampa

 “Sulla ipotesi di privatizzazione del gruppo ferrovie dello Stato, alla quale stanno lavorando i vertici aziendali con il MEF, la Uiltrasporti non è d'accordo. Come del resto neppure la privatizzazione di Enav ci pare una soluzione opportuna per le prospettive di sviluppo del Paese”. Lo afferma in una nota il segretario generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi.
“Non siamo, pregiudizialmente, contrari ai processi di privatizzazione. Siamo contrari laddove tali processi non rispondano a progetti industriali che ne possano accrescere l'efficienza a beneficio della collettività e rispondano, invece, a mere esigenze di cassa.

12/06/2015
 | Comunicati Stampa

Roma – 12 giugno. “Continuano episodi di violenza nei confronti del personale di bordo, ieri sera è toccato a un Capo treno di Trenord, l’agente rischia di perdere un braccio a causa di un colpo di machete sferrato da sconosciuti durante il controllo dei titoli di viaggio”.

10/06/2015
 | Comunicati Stampa

Roma - 10 giugno. “l’Assemblea straordinaria dell’UPI (Unione Industriali di Parma) ha deliberato un impegno di 5 milioni di euro per garantire altri due anni di sopravvivenza all’aeroporto di Parma. Siamo contenti di questo importante impegno, ma adesso serve un progetto industriale vero e solido per la città di Parma e per il suo Aeroporto”. Lo riferiscono in una nota il segretario nazionale della Uiltrasporti Marco Veneziani e il segretario generale Uiltrasporti Parma Fabio Piccinini.

19/05/2015
 | Comunicati Stampa

“L’esigenza di un Piano nazionale strategico della Portualità e della Logistica, che incrementi la ripresa economica del Paese è cosa che ci auguriamo tutti, ma non giustifica, però, provvedimenti che con carattere di urgenza bypassino il normale iter parlamentare e il confronto con le parti sociali”. Lo riferisce in una nota il Segretario generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi.

30/04/2015
 | Comunicati Stampa

“Come Uiltrasporti siamo convinti che sia venuto il momento di collegare il sistema della rappresentanza sindacale alla regolazione del diritto di proclamare gli scioperi, poiché non è più sopportabile che ogni sigla, a prescindere dalla dimensione degli iscritti, possa mettere in crisi il sistema complessivo e l’immagine delle sigle sindacali di categoria delle Confederazioni”. Lo afferma il Segretario generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi.

26/02/2015
 | Comunicati Stampa

 "C'è una netta distinzione tra l'obiettivo strategico imprenditoriale che punta ad affermare l'iniziativa privata e il nostro giudizio che, come Uiltrasporti, è interessato al buon funzionamento del sistema, alla efficienza, efficacia ed economicità del servizio a garanzia dei diritti dell'utenza, alla salvaguardia dell'occupazione e dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori. Per queste ragioni, nonostante i tentativi di intimorirci, continueremo ad esercitare il nostro diritto-dovere mettendo in discussione soluzioni che ci pare sacrifichino gli obiettivi che sono al centro della nostra iniziativa.

20/02/2015
 | Comunicati Stampa

"Non è sufficiente togliere dal ddl 'concorrenza' l'abrogazione degli articoli 17 nei porti né tanto meno la deregolamentazione dei servizi tecnico nautici per evitare che nel settore portuale si generi un pericoloso liberismo incontrollato - lo riferisce in una nota il segretario generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi.

09/02/2015
 | Comunicati Stampa

Il segretario generale della Uiltrasporti a margine dell’incontro Porti e Logistica, Stati generali convocato dal MIT, ha dichiarato “Il Piano strategico è condivisibile nei suoi obiettivi che si propone per il recupero di competitività del sistema Paese sviluppando l’integrazione tra i nodi logistici portuali e la logistica terrestre. Detto ciò, il nostro giudizio rimane sospeso nel merito e nei contenuti del Piano stesso, essendo quest’ultimo fin troppo generico.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586