Uiltrasporti


21/05/2020
 | Comunicati Stampa

Roma, 21/05/2020 - Indennità di maternità personale navigante / UIL e UILTRASPORTI:“grande soddisfazione finalmente si tutela  pienamente la retribuzione delle lavoratrici in maternità”.Per anni l’INPS ha discriminato le lavoratrici naviganti, nel riconoscimento dell’indennità di maternità.

Infatti alcune voci contrattuali, tra cui l’indennità di volo, venivano conteggiate come elemento utile al calcolo dell’indennità non integralmente ma solo al 50%. Con la sentenza della  Corte di Appello di Milano – sezione lavoro –  si afferma il riconoscimento di una battaglia, di principio e di diritto, che portiamo avanti da tre anni nei confronti dell’INPS - dichiara Claudio Tarlazzi Segretario Generale della Uil Trasporti – perché non vengano discriminate le lavoratrici naviganti del trasporto aereo rispetto a quelle degli altri settori. 

La Corte attua in pieno quanto previsto dalla Costituzione e dagli artt. 22 e 23 del TU del 2001 ha dichiarato Ivana Veronese Segretaria Confederale Uil; che nel riconoscere il valore sociale della maternità, affidano all’indennità il mezzo con il quale la donna non abbia a patire le conseguenze della sua momentanea estraneazione dal lavoro. Tale indennità quindi, non è equiparabile a quella di malattia o di trasferta e va quindi maggiormente tutelata. 

Questa vittoria, è giunta nel giorno dell’anniversario dei 50 anni dello Statuto dei Lavoratori che, come noto, ha introdotto già nel 1970 il divieto di discriminazione delle lavoratrici e dei lavoratori, principio nel quale crediamo fermamente e non smetteremo di lottare per il suo rispetto.

15/05/2020
 | Comunicati Stampa

Roma, 14 maggio. “Esprimiamo apprezzamento per i contenuti del DL Rilancio, appena approvato dal Consiglio dei Ministri, inerenti il settore del trasporto aereo, che, dalle bozze in nostro possesso e dalle dichiarazioni rese pubbliche, fanno presumere che molte delle istanze che abbiamo presentato al Governo negli ultimi mesi avrebbero trovato positivo accoglimento”. 

08/05/2020
 | Comunicati Stampa
Roma 8 maggio - “L’emergenza coronavirus, a causa dello stop ai collegamenti internazionali per i passeggeri, sta obbligando i marittimi a periodi di imbarco più lunghi che li stanno mettendo a dura prova, sia fisica che mentale, considerando la lunga lontananza dalle proprie famiglie. 
07/05/2020
 | Comunicati Stampa
 
d3738b70ccc24827c590fe5dc46dccf0 XL

 

Roma, 7 maggio “La  notizia sulla entità dell’investimento dello Stato nella newco Alitalia annunciata da Patuanelli, va nella giusta direzione”. A dichiararlo il Segretario generale, Claudio Tarlazzi, e il Segretario nazionale, Ivan Viglietti, della Uiltrasporti che spiegano:
06/05/2020
 | Comunicati Stampa
Roma, 6 maggio. “Dopo lungo e faticoso confronto, durato molte settimane presso il Ministero del Lavoro, si è giunti ad un esito positivo con il gruppo Alitalia per la Cassa integrazione straordinaria, prevista fino al prossimo 31 ottobre”.
05/05/2020
 | Comunicati Stampa
Roma 5 maggio - “L’impianto di regole della legge 84 del 1994 sulla portualità resta l'elemento cardine del settore e, piuttosto che smontato, va assolutamente irrobustito con l'auspicio che il decreto maggio dia una spinta verso questo obiettivo”. Lo sostengono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti,
05/05/2020
 | Comunicati Stampa
Roma 5 maggio - “Le risorse attualmente disponibili non sono sufficienti ad affrontare questa nuova fase che si presenta in tutta la sua complessità e rischia di avere ulteriori ricadute sul piano del lavoro e della tenuta del sistema,
04/05/2020
 | Comunicati Stampa
Roma 4 maggio - “La decisione di Alitalia di sospendere i voli per New York costituisce un grave errore strategico.” È quanto affermano Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, spiegando che “con grande sconcerto abbiamo letto su vari organi di stampa
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586