Uiltrasporti


17/07/2015
 | Comunicati Stampa

“Con il caldo i treni si fermano. Con il freddo e la neve i treni si fermano. Le stagioni hanno poca importanza: in Italia i disservizi sono all’ordine del giorno”. Sono le parole di Claudio Tarlazzi, segretario generale della Uil Trasporti, commentando i disagi derivati dai due incendi che si sono sviluppati ieri lungo le linee ferroviarie e dal guasto della linea di alimentazione a Firenze che ha procurato ritardi per il traffico ferroviario di oltre 80 minuti sia verso Nord sia verso Sud.

17/07/2015
 | Comunicati Stampa

“Un importante passo avanti nei trasporti anche in considerazione della complessità del settore e del suo impatto con i servizi offerti ai cittadini”. Così le Federazioni dei Trasporti di Cgil, Cisl e Uil sull’intesa raggiunta sul regolamento applicativo del Testo Unico sulla rappresentanza nel settore dei trasporti, annunciando che “a seguito delle intese interconfederali e della convenzione con l’Inps per la certificazione degli iscritti si avvia, con la definizione del regolamento, il percorso di applicazione del Testo Unico nei trasporti”.

15/07/2015
 | Comunicati Stampa

I Segretari generali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e UilTrasporti hanno incontrato, stamane, il Ministro dei Trasporti Graziano Delrio. "Abbiamo illustrato al Ministro le maggiori problematiche che insistono nel sistema dei Trasporti ed in particolare per ciò che riguarda la portualità, il trasporto pubblico locale, il processo di privatizzazione del Gruppo Ferrovie dello Stato e del settore marittimo".

09/07/2015
 | Comunicati Stampa

“Del Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica condividiamo l’obiettivo strategico di traguardare una programmazione infrastrutturale ampia e di sistema, che coniughi politiche di riequilibrio modale e di sviluppo sostenibile a sostegno della nostra industria manifatturiera nonché la volontà di ridare competitività ai nostri porti e all’intera catena logistica attraverso la rimozione delle inefficienze dovute alla cattiva burocrazia (controlli doganali e fitosanitari)”. E’ quanto afferma il segretario generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi in una nota.

07/07/2015
 | Comunicati Stampa

“Se, come ha dichiarato il portavoce dell’Antitrust, saranno superate le soglie economiche previste dalla legge per consentire un intervento ex-ante sull'operazione Moby Lines-Tirrenia Cin, al fine di verificare l'esistenza o meno di monopolio e di concentrazione del mercato (soprattutto nei collegamenti da e per la Sardegna), non si comprende il motivo per cui l'Antitrust per intervenire debba aspettare una comunicazione preventiva. Se questa comunicazione preventiva non dovesse mai arrivare significherebbe, forse, che una eventuale costituzione di posizione dominante, tale da ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza, potrebbe considerarsi legittima?

03/07/2015
 | Comunicati Stampa

 “L’emendamento 7.1001 di riforma della governance dei porti al DDL Madia troppo generico e sconfina rispetto ai principi propri di una legge delega al Governo.”

E’ quanto afferma in una nota il segretario generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi.

01/07/2015
 | Comunicati Stampa

“Finalmente un contratto unico del settore marittimo. Il settore contava 13 contratti di lavoro, caratteristici per ogni attività e tipologia di naviglio, che con questo rinnovo trovano sintesi in un unico testo molto più chiaro, razionale e rispondente alle novità legislative europee e internazionali. Significativo anche l'aumento salariale pari al 5,7% sull'attuale paga base con un'importante effetto trascinamento sulle competenze accessorie”. Lo annuncia, nel corso di una conferenza stampa, il segretario generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi.

24/06/2015
 | Comunicati Stampa

“Apprendo con piacere le preoccupazioni dichiarate dell’Assessore ai lavori Pubblici Regione Sardegna così come dell’iniziativa del Deputato di Unidos, circa la presentazione di un ricorso all’Antitrust sull’operazione di acquisizione delle quote di Tirrenia da parte del Patron di Moby. Stanno emergendo, sostanzialmente, le preoccupazioni che la Uiltrasporti ha denunciato pubblicamente circa gli effetti negativi che tale concentrazione/monopolio  comporterebbe, sulle tariffe, sulla mobilità delle persone e in termini di ricadute occupazionali quale conseguenza del nuovo assetto industriale”. Lo dichiara in una nota il segretario generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586