Uiltrasporti


17/10/2014
 | Comunicati Stampa

 

Il segretario generale aggiunto della Uiltrasporti Marco Veneziani durante il proprio intervento, al tavolo della trattativa da poco conclusosi presso il Ministero del lavoro, ha dichiarato “Timido passo in avanti da parte dell’Azienda nel dichiarare la riduzione di 268 lavoratori dalla procedura di mobilità. La Uiltrasporti esorta l’Azienda a fare di più, alla luce dello scenario odierno nel trasporto aereo, ove – con la chiusura della New Livingston, la crisi in Blue Panorama e la notevole riduzione di rotte operata da Alitalia - crediamo si possano determinare le condizioni per lo sviluppo di Meridiana Fly. Questo consentirebbe – conclude Veneziani – una ulteriore riduzione degli esuberi. Quindi invitiamo l’azionista e il Management ad essere più coraggiosi”.

 

30/09/2014
 | Comunicati Stampa

Il segretario generale aggiunto della Uiltrasporti Marco Veneziani in una nota, al termine dell’incontro al Ministero del Lavoro ha dichiarato “Bisogna in tempi serrati, vista la conclusione dell’analisi della situazione aziendale entro il 21 ottobre p.v., approfondire dettagliatamente il piano industriale, salvare l’azienda ma contestualmente è indispensabile salvaguardare l’occupazione, lavorando in modo costruttivo per ridurre drasticamente il numero degli esuberi”

26/09/2014
 | Comunicati Stampa

In una nota, il segretario nazionale alla mobilità della UILTRASPORTI Nicola Settimo commenta così l’incontro di ieri con i vertici aziendali di NTV “L’incontro in merito al piano industriale non ha prodotto risultati concreti, nonostante il Presidente di NTV, a seguito del CdA abbia esposto i vari argomenti che consolidano il progetto aziendale, in particolare, il percorso del risanamento finanziario.

24/09/2014
 | Comunicati Stampa

 

Il segretario generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi in una nota, sulla situazione nel Porto di Taranto, ha dichiarato “I ritardi nell'infrastrutturazione del Porto di Taranto mettono a rischio il futuro occupazionale dei lavoratori dipendenti del terminal container che gestisce il molo polisettoriale. Non sono bastati tutti gli anni trascorsi dopo la programmazione e pianificazione degli interventi (a partire dai dragaggi) per adeguare lo scalo alle necessità e alle evoluzioni dello schipping”

24/09/2014
 | Comunicati Stampa

Come sapete nella serata di ieri, si è svolto un incontro, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, convocato per l'esame della complessa situazione industriale ed occupazionale della Società Meridiana Fly s.p.a. e Meridiana Maintenance s.p.a., alla presenza del Ministro del Lavoro Giuliano Poletti e il Ministro alle Infrastrutture Maurizio Lupi, del Presidente della Regione Sardegna, dei Rappresentanti della Regione Lombardia, delle Organizzazioni Sindacali e dell’Azienda.

Durante l'incontro si è convenuto che il Gruppo Meridiana rappresenta un patrimonio industriale strategico di primario interesse per il Paese oltre che per i territori in cui opera. Per tali motivi è necessario che il gruppo continui a garantire la presenza sul territorio nazionale delle predette società, rafforzando la sua posizione.

20/09/2014
 | Comunicati Stampa

Nella nottata tra il 18-19 settembre 2014 è stato stipulato il nuovo CCNL per i circa 150.000 dipendenti e oltre 35.000 imprese artigiane esercenti servizi di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione, sanificazione.

18/09/2014
 | Comunicati Stampa

Il segretario generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi in una nota, in merito alla grave crisi Meridiana, ha dichiarato “Siamo assolutamente convinti che la cassa integrazione non possa essere il fine ma l’ultimo stadio di tutela. Con questo vogliamo evidenziare la  necessità di un confronto aperto con Azienda e Istituzioni, per troppo tempo rimandato, che dia la possibilità di misurarsi su proposte alternative a quelle enunciate dall’Azienda e sostanziate dall’apertura della procedura di mobilità”.

16/09/2014
 | Comunicati Stampa

Il segretario generale aggiunto della Uiltrasporti con delega al Trasporto Aereo Marco Veneziani in una nota commenta così la vertenza Meridiana “Si tratta di una vertenza drammatica, complessa e delicata riguardante 1600 lavoratori, occorre intervenire con urgenza. Il Governo si attivi per la convocazione immediata di un tavolo interministeriale perché finalmente si possa affrontare, in maniera costruttiva, la situazione nella salvaguardia dei lavoratori e delle lavoratrici interessati, per la connettività della Regione Sardegna e dell’intero comparto del trasporto aereo nazionale”.

12/09/2014
 | Comunicati Stampa

Carissimi,

ieri pomeriggio abbiamo incontrato, per la prima volta, l'amministratore delegato di Etihad James Hogan, il quale ha voluto incontrarci per illustrarci il piano industriale, la vision della Compagnia emiratina e per confrontarsi direttamente con noi sui punti fondamentali del progetto di sviluppo dell'azienda.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586