Vi informiamo che, coerentemente con quanto concordato nel Protocollo dello scorso 12 luglio e dopo l’esito della consultazione tra i lavoratori e le lavoratrici, abbiamo avuto il confronto, per oltre 48 ore consecutive, con Fise/Assoambiente per la definizione dell'Accordo conclusivo sul rinnovo del CCNL 2017/2019.
Il 73% dei lavoratori approvano accordo, riconosciuto diritto lavoratori e migliori servizi
Roma, 28 ottobre 2016 - Via libera ai contratti nazionali dell'igiene ambientale. A due mesi dalla sigla sui rinnovi dei contratti nel settore pubblico (Utilitalia) e in quello privato (Fise Assoambiente), è positivo l'esito della consultazione delle lavoratrici e dei lavoratori dell'igiene ambientale sull'ipotesi di accordo, approvata con una larghissima maggioranza pari al 73%.
Carissimi,
v’informiamo che dopo aver completato lo scorso 19 ottobre in tutte le regioni migliaia di assemblee per la consultazione sul rinnovo del CCNL, con un notevole sforzo organizzativo che ci ha visto impegnati per oltre due mesi, e aver assistito all’immancabile mistificazione e falsificazione della realtà che questa volta ha assunto anche atteggiamenti violenti e intimidatori, l’attivo unitario dei quadri e dei delegati ha sancito la fine della consultazione e l’invio dello scioglimento della riserva per il CCNL Utilitalia/Ambiente 10 luglio e per il CCNL Assoambiente 12 luglio 2016.
Durante l’attivo nazionale unitario, convocato per analizzare i dati della consultazione per il rinnovo del CCNL di settore, i lavori sono stati interrotti bruscamente da un tentativo d’irruzione violenta da parte di un gruppo di una ventina di facinorosi facenti capo a una sigla del sindacalismo di base.
Ne sono susseguiti concitati minuti durante i quali tufi i delegati presenti, facendo scudo con il proprio corpo, sono riusciti a evitare il peggio, limitando il minaccioso gruppetto a sterili invettive e a insulti personali.
Carissimi,
vi informiamo che per analizzare l’esito della consultazione sul rinnovo dei CCNL di settore, per programmare la chiusura dei testi contrattuali con le due associazioni datoriali e il lavoro dei prossimi mesi nel comparto, anche alla luce delle novità contrattuali, è necessaria una riunione nazionale tra le organizzazioni sindacali stipulanti.
Il giorno 19 p.v. alle ore 14, presso la nostra sede Nazionale, si terrà un attivo dei delegati del Settore Servizi Ambientali avente come ordine del giorno:
- Analisi della consultazione sul rinnovo del CCNL
- Eventuale ripresa trattive per chiusura testi
Carissimi,
in attesa di completare le assemblee per la consultazione sul rinnovo del CCNL, da concludersi obbligatoriamente entro il 6 ottobre 2016, assistiamo all’immancabile tentativo dei soliti soggetti che a ogni rinnovo contrattuale, attraverso atteggiamenti provocatori mistificano e falsificano la realtà. L’obiettivo di questi individui – naturalmente- non è quello di tutelare i diritti dei lavoratori, anche perché molti di loro sono esterni al settore, ma solo quello di avere un palcoscenico dove esibire le loro prestazioni violente, estranee al mondo dei servizi ambientali e del lavoro.
Si allega alla presente una miniguida per l'adesione online del Piano sanitario familiari iscritti fondo FASDA