Uiltrasporti

AMBIENTE-LOGISTICA-PORTI


02/11/2015
 | Attività e Comunicati: Porti

Ci riferiamo, in parte, alla ns. del 25 settembre u.s. per reiterare la richiesta di una soluzione urgente alla vertenza sull’applicazione del D.L. 78/2010 ai dipendenti delle Autorità Portuali. Successivamente a tale data, il 12 ottobre, abbiamo ricevuto un Vs. riscontro con un appunto della D.G. Porti dal quale si evince quanto il MIT ha sempre sostenuto tecnicamente sul merito della vertenza ma dal quale non può trasparire alcuna volontà politica di giungere ad una soluzione in tempi rapidi della quale, riteniamo, ci sia bisogno.

25/09/2015
 | Attività e Comunicati: Porti

ASSOPORTI ALLA PRESENZA DI UN FUNZIONARIO DEL M.I.T., AL TERMINE DI UNA RIUNIONE CON I PROPRI ASSOCIATI, HA DECISO DI EMANARE UNA NOTA CON LA QUALE “CONSIGLIA” LE A.P. DI DARE CORSO ALLA SENTENZA N.178/2015 DELLA CORTE COSTITUZIONALE ADEGUANDO, IN CONSEGUENZA, LE SPETTANZE SALARIALI AI LAVORATORI DIPENDENTI DELLE A.P. RIFERITE AL CCNL STIPULATO E SIGLATO AD APRILE 2014 PER LA COPERTURA DEL TRIENNIO 2013-2015.

23/09/2015
 | Attività e Comunicati: Porti

Vi informo che in data odierna sono state trasmesse da parte di Assoporti delle indicazioni a tutte le A.P. dove si esplicita che, a partire dal mese successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Sentenza in oggetto (ovvero dal 1 agosto) le stesse A.P. possono dare corso alla regolare corresponsione ai propri dipendenti della parte economica del CCNL per i lavoratori portuali.

21/09/2015
 | Attività e Comunicati: Porti

Venerdì 18 settembre u.s. si è svolta un’assemblea a Taranto con i lavoratori del porto.

Erano presenti, oltre a numerosi lavoratori, Giancarlo Turi, segretario generale Uil Taranto, Claudio Tarlazzi, segretario generale Uiltrasporti nazionale, Marco Odone, segretario nazionale Uiltrasporti, Vincenzo Boffoli, segretario generale Uiltrasporti Puglia e Carmelo Sasso, segretario provinciale Uiltrasporti Taranto.

03/09/2015
 | Attività e Comunicati: Porti

“E’ proseguito positivamente il confronto con i vertici del MIT sui temi della riforma portuale”. E’ quanto dichiarano al termine dell’incontro le segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti. “A seguito dell’approvazione del DDL Madia - riferiscono le tre organizzazioni sindacali di categoria - il Ministero ha illustrato le linee guida della fase attuativa del Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica e si è dichiarato disponibile a proseguire il confronto sull’insieme dei temi che attengono il lavoro nei porti.

29/07/2015
 | Attività e Comunicati: Porti

(ANSA) - ROMA, 29 LUG - "È stato un incontro positivo ed è apprezzabile anche il metodo con cui è impostato il lavoro". Lo affermano le segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e UilTrasporti al termine della riunione di oggi al Ministero dei Trasporti con i vertici dello stesso Mit in merito al Piano strategico nazionale della portualità e della logistica.
L'incontro è aggiornato a settembre.

10/06/2015
 | Attività e Comunicati: Porti

InIn data 9 Giugno, il Segretario Generale della Uil, Carmelo Barbagallo e il Segretario Generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, accompagnati da una folta delegazione Uil, hanno visitato il Porto Commerciale di Gioia Tauro,  una grande infrastruttura portuale, oggi ridotta ad un porto di passaggio di cui è necessario rivedere strategicità e collegamneti con il territorio nazionale, al fine di poter competere con altri grandi porti del mediterraneo.

05/06/2015
 | Attività e Comunicati: Porti

In vista della presentazione della piattaforma di rinnovo del CCNL “dei lavoratori dei porti” prevista per il mese di giugno 2015, le Segreterie Nazionali FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI hanno convocato l’attivo unitario dei Quadri e Delegati sindacali per giovedì 11 giugno 2015 alle ore 11.00, presso la sede nazionale della FILT – CGIL in via Morgagni 27, Roma.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it