Uiltrasporti

AMBIENTE-LOGISTICA-PORTI


22/11/2016
 | Attività e Comunicati: Porti

A distanza di circa quattro mesi dalla firma dell’Accordo di Programma Quadro e  del Protocollo d’Intesa tra parti sociali, istituzioni e Governo per dare risposte alla crisi strutturale del transhipment marittimo nei porti italiani, che ha travolto i grandi terminal container di Gioia Tauro e di Taranto, Uiltrasporti Taranto ha organizzato il convegno “Politiche industriali. Il lavoro, la formazione, l’Agenzia”.

21/11/2016
 | Attività e Comunicati: Porti

Il 17 novembre 2017 è stato sottoscritto il verbale di accordo tra FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL Trasporti, UGL Mare e Medcenter Container Terminal che determina il numero di lavoratori che confluiranno nella costituenda Agenzia per la somministrazione di lavoro in porto e per la riqualificazione professionale  del porto di Gioia Tauro.

Tale accordo, sottoscritto in assenza del sindacato autonomo, ha determinato il numero dei lavoratori che entreranno nella pianta organica di suddetta agenzia fissandolo in massimo 400 unità.

28/07/2016
 | Attività e Comunicati: Porti

Firmati presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, l'Accordo di programma per il porto di Gioia Tauro e l'Intesa istituzionale per il porto di Taranto, inserita nel contratto istituzionale di sviluppo.

22/07/2016
 | Attività e Comunicati: Porti

Il gravissimo incidente mortale avvenuto nel pomeriggio di ieri nel porto di Livorno accende per l'ennesima volta i riflettori sul tema della sicurezza sul lavoro.

Un'altra vittima del lavoro nei porti significa che gli sforzi prodotti sino ad oggi non sono stati sufficienti e che bisogna fare molto di più sia sul piano della prevenzione e sia sul piano della cultura della sicurezza dei luoghi di lavoro, per garantire l'incolumità dei lavoratori.

14/07/2016
 | Attività e Comunicati: Porti

Come noto sono stati resi i pareri dell’VIII Commissione del Senato e IX della Camera dei Deputati sullo schema di decreto legislativo recante riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le autorità portuali di cui alla L. 84/94.

La quasi totalità degli emendamenti unitari presentati in audizione dalla nostra Organizzazione nel corso dell’audizione al Senato dello scorso 14 giugno sono stati accolti nei suddetti pareri che, seppure non vincolanti, verranno recepiti nello schema di decreto.

15/06/2016
 | Attività e Comunicati: Porti

Audizione presso la 8^ Commissione Permanente del Senato nell’ambito dell’esame dell’atto di Governo: “Schema di decreto legislativo recante riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le autorità di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84 (303)”.  

 Ringraziamo preliminarmente il presidente della Commissione, ed i suoi componenti, per aver proceduto ad effettuare questa audizione.

14/06/2016
 | Attività e Comunicati: Porti
Aprire confronto su temi lavoro portuale non previsti in decreto

 (ANSA) - ROMA, 14 GIU - Sulla riforma dei porti "condividiamo l'urgenza di rimuovere i vincoli e gli ostacoli che sino ad oggi hanno frenato l'evoluzione del sistema portuale e riformare il settore adeguandolo alle esigenze prioritarie di sviluppo del Paese".

25/05/2016
 | Attività e Comunicati: Porti

Al fine di condividere le modalità di costituzione e funzionamento del Tavolo di Partenariato della Risorsa       Mare   –          così     come   decritto               nel       Decreto   legislativo            recante              “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84” – , ieri 24 maggio, si è svolta una prima riunione presso il MIT. Dopo una breve illustrazione sulle proposte metodologiche, con le quali il Ministero ha manifestato l’intenzione di procedere nei prossimi giorni, ogni singola associazione presente al tavolo ha avuto modo di esprimere una prima opinione sul percorso indicato.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it