Uiltrasporti

MOBILITA' - T.P.L.


27/10/2011
 | Ultime Notizie TPL

La posizione del Presidente dell’antitrust Catricalà circa gli effetti della norma prevista dal comma 3bis. dell’art. 8 della manovra, denota l’esigenza improcrastinabile della definizione di un contratto unico della mobilità, che possa definire le regole per un mercato aperto, senza che nessuno possa immaginare scorciatoie, applicazioni forzate o minacce di disdette.

20/10/2011
 | Ultime Notizie TPL

 

Lo sciopero per avere un servizio da una Azienda di Stato

 

Fs sta smantellando il Servizio Ferroviario nell’assordante silenzio della politica, con una strategia industriale contrassegnata negli ultimi anni dal rifiuto del rinnovo del CCNL scaduto da tre anni,  le dismissioni del trasporto merci, l’abbandono di territori e una arroganza di gestione che ha azzerato il sistema di relazioni industriali.

 

Sono allora i lavoratori e gli utenti a pagare con un sciopero per la salvaguardia del servizio e la tutela dei diritti, nell’interesse del Paese e dei cittadini.

 

 

Roma 20 ottobre  2011

 

 

13/10/2011
 | Ultime Notizie TPL

L'iniziativa unitaria delle Confederazioni e delle Federazioni di Categoria dei trasporti  per la richiesta di apertura di un tavolo di confronto con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha lo scopo di individuare un percorso comune che, in considerazione dei tagli della manovra finanziaria ricaduti sugli Enti locali, possa delineare una strategia condivisa che porti ad un confronto produttivo con il Governo per la riorganizzazione del trasporto pubblico locale.

Percorso che non è stato possibile intraprendere con le associazioni datoriali Asstra e Anav che con il loro atteggiamento irresponsabile hanno dimostrato di non avere alcuna intenzione di regolamentare il settore, arrecando cosí gravi danni agli stessi Enti locali, ai lavoratori e ai cittadini.

 

 

29/09/2011
 | Ultime Notizie TPL

L'incontro programmato per oggi 29 settembre presso il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture per riprendere la discussione sul rinnovo del CCNL del tpl, ed in particolare per approfondire la questione della creazione di uno strumento di sostegno atto a fronteggiare la difficile situazione del settore e a tutela del lavoro in caso di riorganizzazione aziendale, è stato rinviato al 6 ottobre prossimo.

Il rinvio della riunione è dovuto alla necessità da parte del Ministero "di acquisire ulteriori elementi utili per affrontare le tematiche relative al rinnovo del CCNL per gli addetti al settore del traporto pubblico locale".

20/09/2011
 | Ultime Notizie TPL

Ieri 19 settembre si è tenuta la programmata riunione presso il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture relativa al rinnovo del CCNL del Trasporto pubblico locale che oltre alla delegazione dello stesso dicastero, alle Associazioni datoriali e alle Organizzazioni sindacali ha visto la partecipazione del Direttore Generale delle relazioni industriali e dei rapporti di lavoro del Ministero del Lavoro Dott. Mastropietro.

16/09/2011
 | Ultime Notizie TPL

 

Manovra economica:  Rovinoso colpo al Trasporto Regionale. Ora iniziativa comune con le Regioni.

 

 

 

14/09/2011
 | Ultime Notizie TPL

Note operative in merito al Decreto Legislativo 67/2011 in tema di lavori usuranti.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it