Uiltrasporti

MOBILITA' - TRASPORTO FERROVIARIO


27/10/2015
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

La Uiltrasporti Nazionale ha organizzato per domani mercoledì 28 ottobre, a partire dalle ore 9.00, presso il Teatro Delle Muse, una tavola rotonda, dal titolo ‘Privatizzazione del Gruppo FSI: dove va la ferrovia? Introdurrà i lavori Nicola Settimo, segretario nazionale con delega alla mobilità.

27/10/2015
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Sala piena e dibattito ricco di argomenti, partecipata da esperti del settore. Condizioni ideali per affrontare seriamente le criticità presenti nel trasporto merci in ferrovia. Diversi gli interventi che hanno catalizzato l’attenzione della platea; molteplici gli invitati al dibattito, tra i presenti ricordiamo:

19/10/2015
 | Trasporto Ferroviario - Comunicati

UILTRASPORTI - La Segreteria Nazionale settore Mobilità organizza, il 28 ottobre p.v., una Tavola Rotonda avente come oggetto - "Privatizzazione del Gruppo FSI: dove va la Ferrovia?" - L'evento si terrà al teatro delle Muse - Viale FORLI, 43 -  Roma. Secondo il seguente programma:

30/09/2015
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Si allega alla presente la Locandina e programma dell'inizitiva dal titolo: "TRASPORTO MERCI/ La cura dell'acqua e del ferro per vincere la sfida della crescita e dello sviluppo",

01/09/2015
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

La misura può funzionare solo se si istituisce un database collegato con forze di polizia e intelligence che possa permettere un controllo preventivo.

“Il biglietto nominativo non ha nessun senso senza un database collegato con forze di polizia e intelligence che possa permettere un controllo preventivo”. Nicola Settimo, Segretario Nazionale alla Mobilità della Uil Trasporti, è molto critico sulla proposta di introdurre il biglietto nominativo sulle tratte ferroviarie italiane. La proposta è nata dopo l'attentato andato a vuoto sul treno Thalys 9364 Amsterdam-Parigi del 21 agosto durante l’incontro che si è svolto nella capitale francese tra i ministri di 9 Paesi europei tra cui l’Italia.

29/07/2015
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

La regolamentazione sulle prestazioni indispensabili per il settore del trasporto delle merci su rotaia, notificata alle Organizzazioni Sindacali pochi giorni fa dalla Commissione di Garanzia, rappresenta un altro duro colpo al diritto di sciopero.

Le nostre proposte come Uiltrasporti relativamente all’allungamento della durata dell’azione di sciopero, alla riduzione del termine del preavviso e ad una maggior razionalizzazione dei periodi di franchigia, sono rimaste disattese e non tenute in considerazione.

18/07/2015
 | Trasporto Ferroviario - Comunicati

La Uiltrasporti Nazionale ed i rispettivi Segretari regionali  hanno analizzato, valutato ed assunto, attraverso il voto espresso, la propria posizione relativamente al progetto di privatizzazione, da parte del Governo, del Gruppo FSI. La Uiltrasporti non condivide il disegno del Governo di privatizzare il Gruppo delle Ferrovie dello Stato italiane perché ritenuto inutile e dannoso, e annuncia che metterà in campo tutte le azioni possibili per combattere tale intento.

15/07/2015
 | Trasporto Ferroviario - Comunicati

La Uiltrasporti nazionale si è riunita a Roma il 13 luglio 2015 con i segretari generali regionali e i segretari regionali con delega alla mobilità per analizzare, valutare ed assumere, attraverso il voto espresso, la propria posizione relativamente al progetto di privatizzazione da parte del Governo e di FSI.

14/07/2015
 | Trasporto Ferroviario - Comunicati

Nella giornata di ieri 13 luglio si è tenuta a Roma, presso la sede della Uiltrasporti Nazionale, la riunione dei Segretari Generali e dei Segretari Regionali con delega alla Mobilità per discutere della situazione complessiva del settore e in particolare: sulla privatizzazione del Gruppo FSI, sulle elezioni delle RSU, sul settore degli appalti ferroviari,  su alcuni aspetti organizzativi relativi al settore delle Attività ferroviarie e sullo stato della vertenza per il rinnovo del CCNL del Trasporto pubblico locale.

14/07/2015
 | Trasporto Ferroviario - Comunicati

In data 6 luglio 2015 si è tenuto un incontro nazionale con gli attivisti del Personale di Bordo. La riunione, molto partecipata, ha sviluppato principalmente la tematica delle aggressioni e i contenuti del verbale di incontro del 15 giugno 2015 con il Gruppo Ferrovie dello Stato/Trenitalia e le Segreterie Nazionali. E’ stato evidenziato come il ruolo del Capo Treno, sia una presenza indispensabile su tutti i treni viaggiatori,

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it